„I nostri giorni sono contati, non possiamo permetterci di essere indolenti, agire in base a una cattiva idea è meglio che non agire affato, perché il valore dell'idea non è mai evidente finché non la metti in pratica, a volte questa idea può essere la più piccola del mondo, una piccola fiamma che proteggi con la mano e preghi che non venga spenta dalla tempesta che le imperversa intorno, se riesci a tenere accesa quella fiamma grandi cose possono possono essere costruite intorno ad essa, cose enormi, e potenti, e che possono cambiare il mondo, tutte nate dalla più piccola delle idee.“

—  Nick Cave

Nick Cave photo
Nick Cave27
cantautore, musicista e scrittore australiano 1957

Citazioni simili

Bob Dylan photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Bernard-Henri Lévy photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Michael Collins (Irish leader) photo
David Foster Wallace photo
David Nicholls photo
Andrea Riccardi photo

„Chiediamoci dunque come amare di più, come fare di più: non bisogna avere paura di cambiare; partendo dalle piccole cose si possono scrivere pagine di storia e ce lo insegnano i grandi santi della carità.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Da Uscire è la nostra sfida ad un mondo triste, Avvenire, 17 ottobre 2014; riportato in RiccardiAndrea.it http://www.riccardiandrea.it/2014_10_01_archive.html.

Alfredo Bini photo
Magdeleine Hutin photo
Raffaele Cantone photo

„Non dobbiamo individuare eroi per sgravarci le coscienze, le battaglie devono essere di tutti, ognuno nel suo piccolo; nel momento in cui ci abbandoniamo all'idea che ci sia l'eroe che con la sua parola cambierà il mondo abbiamo creato un fatto di specie ma commesso un errore enorme.“

—  Raffaele Cantone magistrato italiano 1963

Origine: Da un'intervista di Massimiliano Forgione, Il Mattatoio http://www.wex.it/bars/visualizza_integrale.asp?id_argo=13&id_sottoargomento=&titolo_argo=Intervista&titolo_sottoarg=&id_art=347, 28 dicembre 2009.

Ralph Waldo Emerson photo

„La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua.“

—  Ralph Waldo Emerson filosofo, scrittore e saggista statunitense 1803 - 1882

Circoli
Saggi, Prima serie
Origine: «The key to every man is his thought. Sturdy and defying though he look, he has a helm which he obeys, which is the idea after which all his facts are classified. He can only be reformed by showing him a new idea which commands his own». (da Essays, Digireads, 2007, p. 94 http://books.google.it/books?id=YBysIU4RoxQC&pg=PA94)

Robert Boyle photo
Thomas Overbury photo
Fabrizio De André photo
Malala Yousafzai photo
Helen Keller photo
Richard Feynman photo
Pitigrilli photo

„Non c'è da vergognarsi a cambiare idea ogni giorno: per cambiare idea bisogna aver idee di ricambio.“

—  Pitigrilli scrittore e aforista italiano 1893 - 1975

Variante: In fondo non c'è da vergognarsi a cambiare idea ogni giorno: per cambiare idea bisogna avere idee di ricambio.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x