„Chirac diceva che l'Europa è tanto cristiana quanto musulmana. Questo è il segno della nostra decadenza, una minaccia per la sopravvivenza della nostra civiltà.“

—  Bat Ye'or

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

André Comte-Sponville photo

„L'origine cristiana dell'Europa è una evidenza storica. Se l'Europa ignora le sue radici cristiane cesserà di essere una civiltà e di essere solo un mercato.“

—  André Comte-Sponville filosofo francese 1952

dall'intervista a ABC. es del 1° aprile 2011; citato in Il filosofo ateo Comte-Sponville: «le radici cristiane sono un'evidenza storica», UCCRonline. it, 28 giugno 2011

Geert Wilders photo
Rita Levi-Montalcini photo
Angelo Bagnasco photo
Papa Benedetto XVI photo

„[San Benedetto da Norcia] costituisce un fondamentale punto di riferimento per l'unità dell'Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

da Udienza Generale, 27 aprile 2005 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2005/documents/hf_ben-xvi_aud_20050427_it.html
Udienze

Eduardo Lonardi photo
Vittorio Messori photo
Bassi Maestro photo

„Musulmani, integralisti, cristiani, fascisti: chi si ammazza per i soldi e chi per i suoi cristi!“

—  Bassi Maestro rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973

da Figli di puttana
L'ultimo testimone

Farah Pahlavi photo

„Il fanatismo esiste in ogni religione, che sia cristiana, ebraica o musulmana.“

—  Farah Pahlavi imperatrice consorte dell'Iran 1938

Fanaticism exists in every religion, whether Christian, Jewish, or Muslim.

Joseph H. H. Weiler photo
Umberto Galimberti photo

„In cosa consiste questa crisi? In un cambiamento di segno del futuro: dal futuro-promessa al futuro-minaccia.“

—  Umberto Galimberti filosofo e psicoanalista italiano 1942

E siccome la psiche è sana quando è aperta al futuro (a differenza della psiche depressa tutta raccolta nel passato, e della psiche maniacale tutta concentrata sul presente) quando il futuro chiude le sue porte o, se le apre, è solo per offrirsi come incertezza, precarietà, insicurezza, inquietudine, allora, come dice Heidegger, "il terribile è già accaduto", perché le iniziative si spengono, le speranze appaiono vuote, la demotivazione cresce, l'energia vitale implode. (p. 26)
L'ospite inquietante

Sukarno photo
Douglas Adams photo

„La storia di tutte le maggiori civiltà galattiche tende ad attraversare tre fasi distinte e ben riconoscibili, ovvero le fasi della Sopravvivenza, della Riflessione e della Decadenza, altrimenti dette fasi del Come, del Perché e del Dove.
La prima fase, per esempio, è caratterizzata dalla domanda Come facciamo a procurarci da mangiare? La seconda dalla domanda Perché mangiamo? E la terza dalla domanda In quale ristorante mangiamo oggi?“

—  Douglas Adams scrittore inglese 1952 - 2001

c. 20
Serie della Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'universo
Variante: La storia di tutte le maggiori civiltà galattiche tende ad attraversare tre fasi distinte e ben riconoscibili, ovvero le fasi della Sopravvivenza, della Riflessione e della Decadenza, altrimenti dette fasi del Come, del Perché e del Dove.
La prima fase, per esempio, è caratterizzata dalla domanda Come facciamo a procurarci da mangiare? La seconda dalla domanda Perché mangiamo? E la terza dalla domanda In quale ristorante mangiamo oggi?

Benito Mussolini photo
Garri Kimovič Kasparov photo
Fabrice Hadjadj photo

Argomenti correlati