„[…] Genova è anche il profumo e il sapore della sua cucina. Come quelli del pesto, che facciamo a Milano o in Gallura, io e Dori, mettendoci dentro tante noci perché non sappia di menta: come capita quando il pesto lo fai lontano da Genova. Perché solo il basilico di Genova "non ne sa".“

p. 10

Ultimo aggiornamento 12 Novembre 2020. Storia
Fabrizio De André photo
Fabrizio De André325
cantautore italiano 1940 - 1999
Modifica

Citazioni simili

Fabrizio De André photo

„Genova è bella, ti accorgi che è bella quando sei lontano.“

—  Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999

Origine: Citato in Roberto Paravagna, Note genovesi, Il Piviere, 2013, p. 128

Brigida di Svezia photo

„Un giorno il viandante che passerà dall’alto dei colli che recingono Genova, accennando con la mano i lontani cumuli di detriti, dirà: laggiù fu Genova.“

—  Brigida di Svezia religiosa e mistica svedese 1303 - 1373

metà del '300, presso mura della Chiappe, sul colle del Peralto
Attribuite
Origine: Citato da Genova la Superba https://www.genovasuperba.it/, su genovasuperba.it. URL archiviato il 26 novembre 2019 http://archive.is/XpGIq/.

Giosue Carducci photo
Diego Milito photo
Gino Paoli photo
Nek photo
Citát „Stai lontano dalla timidezza, opera delle mosse solo quando c'è dentro il tuo cuore e vivi la frase: Il cielo è il limite.“
The Notorious B.I.G. photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

„Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

Cornelia Funke photo
Bill Watterson photo
Gianna Nannini photo
Italo Calvino photo

„Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.“

—  Italo Calvino scrittore italiano 1923 - 1985

cap. XI
Variante: Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.

„C'è anche da cantare la Benevento in cucina: sapori forti e generosi, grandi sughi, piatti tipici fatti di verdure e cereali, robuste carni paesane, pesce solo a condizione che sia fresco. Vini poderosi.“

—  Piero Soria giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano 1944

Origine: Da Benevento, il Sud col cuore longobardo http://www.lastampa.it/2011/06/23/societa/viaggi/destinazioni/italia/benevento-il-sud-col-cuore-longobardo-GjAxrzwlr40KvXH0dPV7xI/pagina.html, LaStampa.it, 23 giugno 2011

Valerio Massimo Manfredi photo
Leonard Cohen photo
Massimiliano Alajmo photo

„[Su MasterChef Italia] La cucina è fatta di odori, di profumi, non di insulti e piatti tirati nei lavelli. La cucina è fatta di fatica e di piacevoli conquiste. Nei reality passa l'idea che tu in poche settimane diventi un fenomeno, apri un ristorante e lo riempi. Può succedere, ma la cucina è altro.“

—  Massimiliano Alajmo cuoco italiano 1974

Origine: Dall'intervista di Vittorio Zincone, "La cucina è fatta di fatica, non di insulti. I talent creano illusioni e fanno danni" http://www.corriere.it/14_febbraio_04/cucina-fatta-fatica-non-insulti-talent-creano-illusioni-fanno-danni-021b3502-8dbb-11e3-9737-22dadb171b02.shtml, Corriere.it, 7 febbraio 2014.

Aldo Busi photo
Chuck Palahniuk photo

Argomenti correlati