“[«Se la sente uno di quegli intellettuali per i quali la colpa è sempre dell'Occidente…»] Intellettuali stupidi e autolesionisti. Lo so anch'io che l'Inquisizione è stata un orrore. Ma quella fase di fanatismo l'Occidente l'ha superata da secoli. L'Islam no. L'Islam non ha capacità di evoluzione. È, e sarà sempre, ciò che era dieci secoli fa. È un mondo immobile, che non è mai entrato nella società industriale. Neppure i Paesi più ricchi, come l'Arabia Saudita. Hanno il petrolio e tantissimi soldi, ma non fabbricano nulla, acquistano da fuori qualsiasi prodotto finito. Il simbolo della loro civiltà, infatti, non è l'industria, ma il mercato, il suq.”
Citazioni tratte da interviste
Argomenti
secolo , inquisizione , petrolio , fanatismo , fase , evoluzione , immobile , industriale , occidente , industria , orrore , simbolo , entrata , mercato , riccio , stupido , intellettuale , prodotto , no , societa' , mondo , civiltà , capacità , nullaGiovanni Sartori 70
politologo italiano 1924–2017Citazioni simili
“Per secoli la Chiesa è stata l'unica corte intellettuale che abbiamo avuto.”

Origine: Citato in Terrorismo, Santanchè (Fi): Islam è cancro terminale Occidente http://www.lapresse.it/politica/terrorismo-santanche-fi-islam-e-cancro-terminale-occidente-1.799299, Lapresse.it, 23 novembre 2015.

da salaf, che rimanda alla nozione dei primi pii, i primi puri

Variante: Chi cavolo credono gli americani siano i loro alleati nel mondo arabo? Sembra persino che considerino l'Arabia Saudita come niente di più che un serbatoio di petrolio e denaro.

Origine: La puttana di Babilonia, p. 228