Origine: La vita, la missione teologica e l'opera di Adrienne von Speyr, p. 34
“Adrienne era giunta al cattolicesimo per il desiderio di una vera confessione sacramentale. Da convertita, dedicò dunque grande attenzione a questo sacramento, che, in continuazione dell'atteggiamento di preghiera, rappresenta per lei la completa trasparenza di fronte a Dio, la perfetta nudità dell'uomo davanti a Dio. La confessione è dunque uno dei libri più arditi e originali di Adrienne.”
Origine: Hans Urs von Balthasar, pp. 125-126
Argomenti
confessione , continuazione , trasparenza , ardito , dedica , dio , cattolicesimo , sacramento , originale , giunta , atteggiamento , attenzione , preghiera , completo , perfetto , libri , fronte , desiderio , grande , uomo , nuditàElio Guerriero 15
teologo e scrittore italiano 1948Citazioni simili
Origine: Come leggere Adrienne, p. 173
Origine: La vita, la missione teologica e l'opera di Adrienne von Speyr, p. 39
Origine: La vita trinitaria e la preghiera, p. 73
“Scopo della confessione non è che noi, dimenticando i peccati, non pensiamo più a Dio.”
Tragedia per la Chiesa: il sacramento della confessione dimenticato
Origine: Come leggere Adrienne, p. 165
Origine: Da Hans Urs von Balthasar e Adrienne von Speyr: Una Chiesa a due voci http://www.laici.va/content/dam/laici/documenti/donna/culturasocieta/italiano/hans-urs-von-balthasar-e-adrienne-von-speyr-una-chiesa-a-due-voci.pdf, Laici.va; pubblicato con leggere variazioni in Come Chiara e Francesco. Storie di amicizie spirituali, a cura di M. Chiaia e F. Incampo, Ancora, Milano, 2007, pp. 138-177.