„Tra le centomila misses che circolano nel nostro e fuori del nostro Paese, c'è anche una «Miss Europa 1950» che si chiama Giovanna Pala. Fa del cinema naturalmente. Tempo fa lavorava ad Ostia e, in un intervallo di lavorazione, questa ragazza va al ristorante con i suoi compagni. Capita in quel luogo Eduardo e, chiamato festeggiato salutato, siede allo stesso tavolo. Lo presentano a Giovanna Pala. Passano dieci minuti e Giovanna domanda a Eduardo:
– Lei come si chiama?
– Eduardo De Filippo.
Due secondi di gelo e poi l'animazione dei commensali riprende. Passano altri dieci minuti, e Giovanna ancora rivolta a Eduardo, domanda:
– Anche lei fa del teatro o del cinema?
Eduardo la sta guardando ancora.“

da Il dramma, Anno 27°, n. 143, 1951, p. 64

Citazioni simili

Paolo Villaggio photo
Paolo Villaggio photo

„Peppino non era nato solo per far ridere. Quelli di categoria extra come lui possono fare tutto. Non a caso interpretò Moliere, Machiavelli, Pinter. Eduardo invece interpretò solo se stesso.“

—  Paolo Villaggio attore e scrittore italiano 1932 - 2017

Origine: Citato in Duemila, i fratelli De Filippo ancora faccia a faccia https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/gennaio/25/Duemila_fratelli_Filippo_ancora_faccia_co_0_000125284.shtml, Corriere della Sera, 25 gennaio 2000.

Luigi Galleani photo

„Secondo Matteo Renzi, Giovanni Falcone lavorava poco e aveva troppe ferie.“

—  Saverio Lodato giornalista e saggista italiano 1951

Origine: Da Gli aforismi di Saverio Lodato http://www.antimafiaduemila.com/saverio-lodato/gli-aforismi-di-saverio-lodato.html, antimafiaduemila.com, 25 gennaio 2015.

Régine Pernoud photo
Mario Monti photo
Chuck Palahniuk photo

„Chiama una ragazza e mi domanda, "fa molto male morire?". Be', tesoro, le dico, sì, fa male, ma fa molto più male continuare a vivere.“

—  Chuck Palahniuk, libro Survivor

protagonista
Survivor
Variante: Chiama una ragazza e mi domanda, "Fa molto male morire?". Be', tesoro, te lo dico, sì, fa male, ma fa molto più male continuare a vivere.

Giovannino Guareschi photo
Paul Valéry photo
Italo Calvino photo
Haruki Murakami photo

„Qualche volta dieci minuti non sono dieci minuti. Possono essere più lunghi o più brevi.“

—  Haruki Murakami scrittore, traduttore e saggista giapponese 1949

L'uccello che girava le viti del mondo

Luciano Ligabue photo
Carmelo Bene photo
Francesco De Gregori photo
Neffa photo
Pitigrilli photo

„Il suo libro su Papa Giovanni è per me un balsamo. L'ho letto una volta e lo rileggo ancora. Ho ammirato molto anche la presentazione.“

—  Pitigrilli scrittore e aforista italiano 1893 - 1975

Origine: Da una lettera a Paolo Tanzella; citato in Presenza cristiana, n. 15, Andria.

Gaspare Mutolo photo
Dario Fo photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x