„[su Mango] Ho iniziato negli anni 80 cantando nei piano bar "Lei Verrà". Una delle canzoni che mi hanno dato la possibilità di cominciare il mio percorso musicale. La notizia della sua scomparsa è sconvolgente. Mango sarà ricordato per sempre come un grande artista, perché la morte non può congelare una voce e una canzone.“

—  Marco Masini, citato in Morte Mango, Masini: "Perdiamo un grande artista" http://www.rdf.it/newsrdf-mobile/musica-notizie-rdf/603-morte-mango-masini.html, RDF.it, 8 dicembre 2014
Pubblicità

Citazioni simili

 Mogol photo

„[Su Mango] Era un artista generoso. Aveva una gentilezza d'animo e una sensibilità eccezionale, come ha potuto vedere tutta l'Italia quando si è sentito male sul palco. Era un lucano Doc, un artista diverso con una unicità particolare non rintracciabile anche in altri grandi artisti.“

—  Mogol paroliere italiano 1936
Source: Citato in Applausi e commozione, a Lagonegro l'ultimo omaggio a Mango http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2014/12/10/news/funerali_mango-102539316/, Repubblica.it, 10 dicembre 2014.

Fabri Fibra photo

„L'artista che vende la canzone ancora non esiste, | è la canzone che vende l'artista sempre più triste.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
Controcultura, da Controcultura, n. 7

Pubblicità
Mario Luzzatto Fegiz photo

„Mango è stato un caso unico nella musica leggera italiana: ha saputo coniugare raffinata melodia con un pizzico di sperimentalismo vocale e con una spruzzata di sensazioni etniche, senza perdere di vista né il rock né la canzone d'autore, generi da cui ha sempre evitato accuratamente di attingere qualsiasi effetto, accordo, prassi in qualche modo prevedibile.“

—  Mario Luzzatto Fegiz giornalista, critico musicale e saggista italiano 1947
Source: Da Mango, la voce divenuta strumento che ha rinnovato la musica leggera http://www.corriere.it/spettacoli/14_dicembre_08/mango-morto-voce-divenuta-strumento-innovatore-musica-leggera-9016ab1a-7ed4-11e4-bf8b-faa9d359f85b.shtml, Corriere.it, 8 dicembre 2014.

 Fiorello photo

„Il tempo fa impallidire alcune canzoni, mentre le canzoni di Rino disarmano la forza del tempo: con giri armonici semplici, con frasi provocatorie, irriverenti, ma declamate con la leggerezza e l'ingenuità dell'artista puro. E sempre col suo inconfondibile timbro di voce graffiato.“

—  Fiorello showman, imitatore e conduttore radiofonico italiano 1960
Source: Dal libretto https://skydrive.live.com/?cid=8304688d9d5ba48c&id=8304688D9D5BA48C!2409#cid=8304688D9D5BA48C&id=8304688D9D5BA48C!2416 della raccolta E cantavo le canzoni, RCA Italiana, 27 luglio 2010.

Armando Trovajoli photo
Rino Gaetano photo
Luca Barbarossa photo
Franca Valeri photo
Guido Ceronetti photo
Mario Luzzatto Fegiz photo
Alexander Smith photo
Paola Iezzi photo

„Sono sempre stata innamorata delle icone musicali. Sono una figlia degli anni 80, proprio il periodo nel quale sono nate le icone del pop. […] Sarà che era il periodo in cui ero una ragazzina, ma mi ha sempre colpito la gioia apparente che c'era. È un sorriso che nasconde una malinconia di fondo. Anche in campo musicale: le grandi hit avevano tutte delle armonie molto malinconiche.“

—  Paola Iezzi cantautrice, musicista, disc jockey, produttrice discografica, conduttrice televisiva e fotografa italiana 1974
Source: Dall'intervista di Federica Palladini, Intervista con Paola Iezzi in uscita con l'ep iLove http://www.elle.it/Showbiz/paola-iezzi-i-love-album-dj-party-guess-elle. Elle.it, 12 novembre 2014.

Fabio Volo photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“