“Allora soffriranno per le loro disgrazie e in più anche per i successi miei e dei miei amici.”

—  Agide II

215 F

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Gennaio 2022. Storia
Argomenti
disgrazia , successo , alloro
Agide II photo
Agide II 6
re di Sparta

Citazioni simili

François de La  Rochefoucauld photo

“Ci consoliamo facilmente delle disgrazie dei nostri amici quando servono a dar mostra della nostra sensibilità nei loro confronti.”

François de La Rochefoucauld (1613–1680) scrittore, filosofo e aforista francese

235
Massime, Riflessioni morali

Tito Maccio Plauto photo

“Antifone: Le amicizie di un uomo sono legate alla sua fortuna. Se il patrimonio è saldo, allora sono saldi anche gli amici, ma se il patrimonio vacilla, allora vacillano anche gli amici. Gli averi scovano le amicizie.”

vv. 520-522
Ut cuique homini res paratast, perinde amicis utitur: | si res firma, <item> firmi amici sunt; sin res laxe labat, | itidem amici conlabascunt: Res amicos invenit.
Stichus

Luis Sepúlveda photo
Dargen D'Amico photo

“Non lasciatemi solo, come è successo a Dio | che non ha la Tv, e anche se ha molti amici | gli fanno compagnia giusto i giorni festivi.”

Dargen D'Amico (1980) rapper e cantautore italiano

da Odio Volare, n. 1
D' Parte Seconda

Alessandro Manzoni photo
Guido Bertolaso photo

“Sapete tutti che l'unico rammarico che avrò, che avremo sarà quello che purtroppo tra Napoli e i Campi Flegrei non è successo niente… visto che è l'unica che ci manca. […] Inutile che vi grattate. Non vi grattate. Da buon leghista vi dico che non sarebbe quella [l'eruzione del Vesuvio] grande disgrazia.”

Guido Bertolaso (1950) funzionario e medico italiano

Origine: Da una dichiarazione di fronte a funzionari e dipendenti del Dipartimento di Protezione civile, 15 ottobre 2010; citato in Gimmo Cuomo, Bertolaso: «Se il Vesuvio erutta non è una gran disgrazia» http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/1-novembre-2010/bertolaso-se-vesuvio-erutta-non-gran-disgrazia--1804067632154.shtml, Corriere.it, 31 ottobre 2010.

Søren Kierkegaard photo
Charles Dickens photo

Argomenti correlati