„È questo il genio kafkiano di tutta la faccenda. Se non sei pazza e gli altri hanno detto al mondo che lo sei, tutte le tue proteste non fanno altro che suffragare il loro punto di vista.“

L'isola della paura – Shutter Island

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Dennis Lehane photo
Dennis Lehane11
scrittore statunitense 1965

Citazioni simili

Antonio Ricci photo
Linas Linkevičius photo

„[Sulla propaganda russa. ] Una bugia non è un punto di vista alternativo, una cosa è la libertà di espressione altro è una macchina propagandistica sovvenzionata, non è un punto di vista è un'arma.“

—  Linas Linkevičius politico lituano 1961

Origine: Citato in Gli "Elfi" della piccola Lituania contro i "Troll" della propaganda russa http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Elfi-Lituania-Troll-propaganda-russa-3e78771a-170b-4a06-a7fb-1b5b2dc560cf.html, Rainews.it, 28 dicembre 2016.

Caparezza photo

„Ho bisogno di una prospettiva, di un nuovo punto di vista, me l'ha detto l'oculista.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973

da Giotto beat, n. 7
Museica

Elbert Hubbard photo

„A ripensarci bene, anch'io non sono completamente d'accordo con me stesso. Non tutto quello che ho scritto ieri mi trova d'accordo oggi. Sono felice di sapere qual è il suo punto di vista in merito a questa faccenda.“

—  Elbert Hubbard scrittore, filosofo e artista statunitense 1856 - 1915

trascrizione approssimativa
citato in Dale Carnagie, Come trattare gli altri e farseli amici, traduzione di M. Marazza, Bompiani, 2001

Bob Dylan photo

„[Alla domanda: «Perché ha smesso di cantare canzoni di protesta?»] Tutte le mie canzoni sono canzoni di protesta.“

—  Bob Dylan cantautore e compositore statunitense 1941

Origine: Dal documentario No Direction Home: Bob Dylan (2005).

Wisława Szymborska photo
Marco Rizzo photo
Bashar al-Assad photo
Friedrich Nietzsche photo
Ivan Sergeevič Turgenev photo
Terry Pratchett photo
Maurizio Cattelan photo
Mauro Piacenza photo
Mobutu Sese Seko photo

„Non si può più giustificare il termine «Terzo Mondo», sia dal punto di vista geografico che da quello demografico, siccome il Terzo Mondo non costituisce un terzo dell'umanità, ma due terzi. […] il termine «Terzo Mondo» viene accompagnata da un senso di disprezzo. Perciò, questo termine è obsoleto. Per la gente che l'ha inventato, esistono i paesi che formano il blocco che loro chiamano l'occidente e gli altri che formanano il club detto l'est. Al di fuori di questi due, mettono tutti gli altri nella stessa categoria di «Terzo Mondo». Il disprezzo provato da certi paesi colonialisti non si ferma la, siccome hanno cominciato a dichiarare i cosiddetti paesi di Terzo Mondo «arretrati!»“

—  Mobutu Sese Seko politico della Repubblica Democratica del Congo 1930 - 1997

Citazioni di Mobutu
Variante: L'appellativo «Terzo Mondo» non si può giustificare nemmeno dal punto di vista geografico né da quello demografico, perché il Terzo Mondo non costituisce un terzo dell'umanità, bensì i due terzi. [... ] il termine «Terzo Mondo» è congiunto ad un'idea di disprezzo. Di conseguenza questa denominazione è obsoleta. Per le persone che l'hanno inventata, esistono paesi che formano il Blocco di ciò che si chiama l'Ovest e gli altri che formanano il Club di ciò che viene chiamato l'Est. Al di fuori di questi, si mettono tutti gli altri nella stessa categoria di «Terzo Mondo». Il disprezzo provato da certi paesi colonialisti non si ferma là, poiché hanno cominciato col chiamare i paesi detti del terzo Mondo: «pesi arretrati!»

Frank Herbert photo
Adriano Celentano photo
Umberto Galimberti photo
Alphonse De Lamartine photo
Pëtr Dem'janovič Uspenskij photo

Argomenti correlati