Frasi di Terry Pratchett

Terry Pratchettfoto

182  17

Terry Pratchett

Data di nascita:28. Aprile 1948
Data di morte:12. Marzo 2015
Altri nomi:Sir Terry Pratchett

Sir Terence David John Pratchett, meglio conosciuto come Terry Pratchett, , è stato uno scrittore britannico, noto per i suoi romanzi di fantasy umoristico. È conosciuto dai suoi fan come Pterry, suo nickname nel newsgroup dedicato alle sue opere.

È principalmente noto per la sua lunga serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco . Il suo primo romanzo, Il popolo del tappeto , venne pubblicato nel 1981, il primo romanzo del Mondo Disco, Il colore della magia fu pubblicato dal 1983. Ha scritto in media due libri all'anno. Snuff, il trentanovesimo romanzo della serie del Mondo Disco, è stato il terzo romanzo per rapidità di vendite nel Regno Unito, con 55.000 copie vendute nei primi tre giorni.

Pratchett è stato l'autore più venduto degli anni novanta e al 2010 ha venduto complessivamente 65 milioni di copie dei suoi libri, tradotti in 37 lingue.

Pratchett è stato nominato ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1998 e ha ricevuto il titolo di cavaliere nel 2009 per i servizi resi alla letteratura. Nel 2002 gli è stata assegnata la Carnegie Medal per il suo romanzo per bambini Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori .

Nel dicembre 2007 ha pubblicamente annunciato di soffrire dei primi sintomi della malattia di Alzheimer. Successivamente ha fatto una sostanziosa donazione pubblica all'Alzheimer's Research Trust e ha registrato un programma che racconta la sua esperienza con la malattia per la BBC.

Il suo ultimo romanzo verrà pubblicato nel settembre 2015, a 6 mesi dalla sua morte. Si intitolerà The Shepherd's Crown e sarà anche l'ultimo libro della saga del Mondo Disco.

Frasi Terry Pratchett





















Autori simili