„Oriana Fallaci ha sempre avuto un carattere forte e difficile, spigoloso, e non ha mai cercato di arruffianarsi il pubblico o i potenti che intervistava, o i giornalisti, o i critici che dovevano parlare di lei, anzi.“

dal documentario Oriana Fallaci: storia di un'italiana, visibile su YouTube (minuto 6:55) http://www.youtube.com/watch?v=X0tN8ccSBQU

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Enrico Mentana photo
Enrico Mentana12
giornalista e conduttore televisivo italiano 1955

Citazioni simili

Concita De Gregorio photo

„Oriana Fallaci, la più grande giornalista italiana del '900.“

—  Concita De Gregorio giornalista e scrittrice italiana 1963

dalla prefazione a Oriana Fallaci, Penelope alla guerra

Jovanotti photo

„[Su Oriana Fallaci] La giornalista scrittrice che ama la guerra | perché le ricorda quando era giovane e bella.“

—  Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966

da Salvami
Lorenzo 2002 – Il quinto mondo
Origine: Cfr. Jovanotti a Il senso della vita http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo329474.shtml, Tgcom, 27 settembre 2006: «Quel giorno ho patito moltissimo, perché anch'io mi sento un po' americano. Ma non credo che esistano un miliardo di persone che ci odiano: l'11 settembre ero in Pakistan e non avevo l'impressione di trovarmi in una terra ostile. Anzi, erano molto ospitali. [...] E così dopo pochi giorni è uscita la canzone in cui me la prendevo con Oriana Fallaci (Salvami, ndr). All'inizio [dopo la morte della Fallaci] mi sentivo un m., ma poi ho capito che avevo reagito con rabbia».

Silvio Berlusconi photo

„Con Oriana Fallaci scompare una donna straordinaria, oltre che una grande giornalista, che non ha mai rinunciato alla sua libertà di pensiero, anche quando le sue parole rischiavano di apparire scomode o addirittura temerarie.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2006
Origine: Citato in Le reazioni alla scomparsa della grande scrittrice http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/15/reazioni_oriana.shtml, Corriere.it, 15 settembre 2006.

Giorgio Napolitano photo

„Scompare con Oriana Fallaci una giornalista di fama mondiale, autrice di grandi successi editoriali, appassionata protagonista di vivaci battaglie culturali, ammirevole nella strenua lotta contro il male che l'aveva colpita.“

—  Giorgio Napolitano 11º Presidente della Repubblica Italiana 1925

Origine: Citato in Le reazioni alla scomparsa della grande scrittrice http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/09_Settembre/15/reazioni_oriana.shtml, Corriere della sera, 15 settembre 2006.

Pier Ferdinando Casini photo
Martina Rosucci photo

„Ho sempre avuto un carattere molto forte, non mi sono mai fatta mettere i piedi in testa. Da piccola ero più maschiaccio io dei maschi. Ai giardini o nella scuola calcio, per me giocare contro di loro era un piacere. Anzi, potessi, giocherei ancora contro i ragazzi. E lo consiglio a tutte le bambine…“

—  Martina Rosucci calciatrice italiana 1992

Origine: Dall'intervista di Guido Barucco, L'altra metà del calcio, parla Martina Rosucci: "Usciamo dal dilettantismo. Sogno un top club in Italia, il Mondiale..." http://gianlucadimarzio.com/it/laltra-meta-del-calcio-parla-martina-rosucci-usciamo-dal-dilettantismo-sogno-un-top-club-in-italia-il-mondiale, Gianlucadimarzio.com, 13 novembre 2014.

Walter Veltroni photo
Golda Meir photo

„La cosa più difficile per un giornalista è quella di NON scrivere.“

—  Oronzo Valentini giornalista italiano 1922 - 2008

citato in " Il direttore Oronzo Valentini, la Gazzetta e Barletta http://www.comitatoprocanne.com/html/IL%20DIRETTORE%20ORONZO%20VALENTINI.doc"

Peter Michael Lingens photo
Samuel Smiles photo

„Il carattere è la forza più potente del mondo morale.“

—  Samuel Smiles scrittore, giornalista e politico scozzese 1812 - 1904

Origine: Citato in G. B. Garassini e Carla Morini, Gemme, classe 5 maschile, Sandron, Milano [post. 1911].

Vittorio Zucconi photo
Adolf Hitler photo
Piero Ricca photo

„Io vengo processato perché critico i potenti, tu perché li servi, cialtrone!“

—  Piero Ricca attivista, blogger e giornalista italiano 1971

a Vittorio Sgarbi
Origine: http://it.youtube.com/watch?v=kYkKe-dJ9Zc

Ugo Intini photo

„Valentino, il brillante giornalista, il fine intellettuale, il forte economista.“

—  Norma Rangeri giornalista italiana 1951

Origine: Da Con Valentino, compagno di tutti https://ilmanifesto.it/con-valentino-compagno-di-tutti/, Ilmanifesto.it, 1° maggio 2018.

Argomenti correlati