„"No. Io devo entrare in contatto con quest'epoca" insistette con tono calmo. "E posso farlo grazie a te... non per imparare da te delle cose che posso vedere in una galleria d'arte o leggere nei libri più densi... tu sei lo spirito, tu sei il cuore."
"No, no". Levai di scatto le mani. Ero sul punto di scoppiare in una risata amara, isterica. "Non capisci? Io non sono lo spirito di nessuna epoca. Sono in lotta contro tutto e lo sono sempre stato. Non ho mai avuto legami con nessun posto, con nessuno, in nessun momento!" Era troppo penoso, troppo vero.
Ma per tutta reazione il suo viso s'illuminò d'un sorriso irresistibile. Sembrava che stesse per ridermi in faccia, poi le sue spalle si scossero di questa risata. "Ma Louis" disse piano. "E proprio questo lo spirito del tuo tempo. Non capisci? Tutti provano quello che provi tu. La tua caduta dalla grazia e dalla fede è la caduta di un secolo."“

— Anne Rice

Pubblicità

Citazioni simili

Vasco Rossi foto
Emil Cioran foto
Pubblicità
Serafino di Sarov foto
Dean Martin foto
Luciano Ligabue foto
Nereo Rocco foto
Claudio Baglioni foto
Robin Williams foto
Pubblicità
 Zucchero foto

„Hai scelto me | Oh no | Quando capita. || Ho scelto te | Non lo so | Quando capita.“

—  Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
da Hai scelto me, p. 75

Erasmo da Rotterdam foto
Albert Camus foto
 Vivekananda foto

„La somma totale di questo intero universo è Dio stesso. È Dio, dunque, materia? No, certamente no; poiché la materia è Dio percepito dai cinque sensi. Dio percepito attraverso l'organo interiore è mente; e visto attraverso lo Spirito, è Spirito. Lui non è materia, ma tutto ciò che esiste nella materia è Lui.“

—  Vivekananda mistico indiano 1863 - 1902
citato in [http://www. ramakrishna-math. org/index. php? option=com_content&view=article&id=118:swami-vivekananda-il-divino&catid=34:swami-vivekananda&Itemid=73 Swami Vivekananda - Il Divino]

Pubblicità
Max Pezzali foto
Luciano Ligabue foto

„E la vita è un po' più forte del tuo dirle "grazie no".“

— Luciano Ligabue cantautore italiano 1960
da Il giorno di dolore che uno ha, n. 1

Claudio Baglioni foto
Vasco Rossi foto

„Piuttosto che morire immobile, meglio morire di te!“

— Vasco Rossi cantautore italiano 1952
da Domani sì, adesso no, n.° 2

Avanti