“La letteratura nuoce all'organizzazione. Non perché sia apertamente pro o contro, o anche subdolamente pro o contro. Nuoce all'organizzazione perché non è generale. L'intrinseca natura del particolare consiste nella sua particolarità, e l'intrinseca natura della particolarità sta nel non potersi conformare. Sofferenza generalizzata? Ecco il comunismo. Sofferenza particolareggiata? Ecco la letteratura. L'antagonismo è in questa polarità. Tenere in vita il particolare in un mondo che semplifica e generalizza: ecco dove comincia la lotta.”

Ho sposato un comunista

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Philip Roth photo
Philip Roth 81
scrittore statunitense 1933–2018

Citazioni simili

Aldo Moro photo

“La razza è l'elemento biologico che, creando particolari affinità, condiziona l'individuazione del settore particolare della esperienza sociale, che è il primo elemento discriminativo delle particolarità dello Stato.”

Aldo Moro (1916–1978) politico e accademico italiano

Origine: Da Il diritto, 1944-1945: lezioni di filosofia del diritto tenute presso l'Universita di Bari, Cacucci, 1978.

Giulio Mazarino photo

“Notati ciaschedun tuo difetto; acciocché il pensiero si restringa a porvi colla particolarità dell'attenzione, particolare anche il rimedio.”

Giulio Mazarino (1602–1661) cardinale, politico e diplomatico italiano

Breviario dei politici

Alexej Naval'nyj photo

“Ritengo che Nemtsov sia stato ucciso dai servizi segreti o da un'organizzazione pro-governativa su ordine delle autorità politiche del Paese (incluso Putin). Queste organizzazioni si creano direttamente nelle riunioni del Cremlino e non come reazione a una richiesta non bene articolata.”

Alexej Naval'nyj (1976) attivista, politico e blogger russo

Origine: Citato in Nemtsov, in migliaia per la camera ardente. Navalnyj: "Ucciso per ordine di Putin" http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/03/news/nemtsov_funerali_senza_rappresentanti_dello_stato_e_non_c_la_fidanzata_che_torna_in_ucraina-108620530/?ref=HREC1-8, la Repubblica.it, 3 marzo 2015.

“Tutta la letteratura europea è di sofferenza, mai di saggezza.”

Henri Michaux (1899–1984) scrittore, poeta e pittore belga

da Un barbare en Asie

Alfredo Martini photo
Claudio Lotito photo
Giordano Bruno photo
Italo Calvino photo

Argomenti correlati