Origine: Dall'intervista di Saverio Lodato, l'Unità, 11 novembre 2006.
“Tutti gli studiosi dei fenomeni mafiosi sono concordi nell'affermare che solamente cambiando l'etica civile ed il comune sentire potremo cambiare questa società. Finché non verranno ribaltate le prospettive per cui chi delinque e chi ruba è un delinquente e non un furbo, non saremo in grado di fare passi in avanti.”
Argomenti
furbo , concordia , studioso , delinquente , mafioso , etica , prospettiva , fenomeno , civile , grado , comune , societa' , avanti , fareLuigi Gaetti 10
politico e medico italiano 1959Citazioni simili
“Nessuna società può dirsi civile, finché c'è qualcuno che ha fame.”
da La cucina che mi ha fatto dimagrire
Origine: Dell'ottima congregazione umana, p. 2, VI
Dall'interrogatorio al Maxiprocesso di Palermo, 1985
Origine: Citato in Camera dei deputati della Repubblica Italiani – XVII Leglislatura – Resoconto stenografico dell'Assemblea – Seduta n. 46 del 4 luglio 2013 http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=assemblea&tipoDoc=pdf&idseduta=046 – Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Ferranti ed altri; Costa: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (A.C. 331-927-A).. Roma, 4 luglio 2013.
da "I mafiosi stanno in Parlamento", video dell'ultima intervista di Giuseppe Fava, da Film Dossier di Enzo Biagi del 28 dicembre 1983
Citazioni tratte da interviste, Il Secolo XIX
“Nessun fenomeno è un fenomeno finché non è un fenomeno osservato.”
Origine: Citato in Franco Selleri, La causalità impossibile: l'interpretazione realistica della fisica dei quanti, Jaca Book, 1988.