“Perché Rat-Man è tanto originale? Lo spazio per spiegarlo è troppo poco, ma uno dei motivi è che questo topastro petulante e pestifero in realtà è poco invadente. Ed è sufficientemente malleabile da farsi usare per raccontare non solo le storie del suo autore ma, qualche volta, anche quelle degli altri. Cosa vuol dire? Che, tra le altre cose, Rat-Man (e Ortolani) si presta molto bene a quelle che qualcuno chiama (pseudo) parodie. "Pseudo" perché pseudo, nel senso che di farina del sacco di Ortolani ce n'è parecchia. "Parodie" perché parodie, cioè "versione caricaturale e burlesca di un'opera, un dramma o un film"”
Il Nuovo Zingarelli, 1995
Editoriale di Star Rats Edizione Deluxe
Citazioni simili

“Rat-Man finirà, ma non avrà mai fine. E non ho bevuto.”
Origine: Dall intervista a Leo Ortolani papà del non supereroe Rat-Man http://www.cartoonmag.it/news/intervista-a-leo-ortolani-papa-del-non-supereroe-rat-man.html di Nicola Garofano, CartoonMag.it, 11 maggio 2015.

Origine: Citato in Rat-Man n.100: l'omaggio degli autori http://www.fumettologica.it/2014/01/rat-man-n-100-l-omaggio-degli-autori/3/, Fumettologica, 16 gennaio 2014.
Il sonno della Rat-gione http://www.rat-man.org/d-barbieri/, Official Rat-Man Home Page, luglio 2011

“I due sono infatti complementari. Quello che manca a Rat-Man manca anche a Brakko.”