“Il valore straordinario di Palermo sta nell'incrocio di strade e tradizioni, nell'incrocio di civiltà. Palermo è la città della complessità anche nel racconto esterno.”

—  Matteo Renzi

Origine: Citato in Anno accademico, Renzi:”C’è un Matteo che mi toglie il sonno” http://www.siciliainformazioni.com/redazione/444507/444507, Siciliainformazioni. com, 22 ottobre 2016.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Matteo Renzi photo
Matteo Renzi 68
politico italiano 1975

Citazioni simili

Matteo Renzi photo

“Eravamo a un vertice e si parlava di un bilaterale. Nella mia testa bisogna farli nella città e allora ho proposto di farlo a Palermo. Il leader UE mi ha detto: a Palermo si spara nella strada. Gli ho risposto: Come si spara nella strada? Io non voglio più sentire una cosa del genere. È un racconto per stereotipi che diamo all'estero che grida vendetta.”

Matteo Renzi (1975) politico italiano

Origine: Citato in Renzi: «Premier Ue mi disse "a Palermo si spara per strada"» http://www.lasicilia.it/articolo/renzi-premier-ue-mi-disse-palermo-si-spara-strada, LaSicilia.it, 7 agosto 2015.

Philippe Daverio photo

“Io credo che riscoprire la radici culturali in un momento storico come questo sia fondamentale per un territorio come Palermo. Ogni tanto immagino che si possa dar vita ad una sorta di neo Garibaldi al contrario che parta con le camicie rosse da qui per conquistare non Roma ma Bruxelles, per spiegare che l'Europa non è un fatto solo legato alla monetina ma che è un legata a incroci e stratificazioni culturali dove Palermo gioca un luogo da protagonista.”

Philippe Daverio (1949) critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo francese

Origine: Citato in Manlio Viola, Ripartire dalla Palermo arabo-normanna, l’idea di Daverio allo Steri http://palermo.blogsicilia.it/ripartire-dalla-palermo-arabo-normanna-lidea-di-daverio-allo-steri/330898/, BlogSicilia.it, 23 marzo 2016.

Paolo Gentiloni photo

“Palermo ci faceva e noi facevamo Palermo. La nostra non era l'urgenza di raccontare la città, ma di rispondere a una tensione culturale vivissima, che si respirava quasi in ogni angolo”

Gaetano Testa (1935) scrittore, poeta e pittore italiano

Origine: Citato in Palermo nei libri: palude e ribalta http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/08/11/palermo-nei-libri-palude-ribalta.html, Repubblica.it, 11 agosto 2006.

Francesco De Gregori photo
Giuseppe Tornatore photo

“Bagheria è dove sono nato, Palermo è la mia città e Messina è dove ci sono i miei amici.”

Giuseppe Tornatore (1956) regista italiano

Origine: Citato in Il regista Giuseppe Tornatore sale in cattedra «Film su Sicilia? Evito formule preconfezionate» http://meridionews.it/articolo/40027/il-regista-giuseppe-tornatore-sale-in-cattedra-film-su-sicilia-evito-formule-preconfezionate/, Meridionews.it, 24 gennaio 2016.

“Avete un tesoro in questa città [Palermo], ed io voglio riportarlo alla luce.”

Donald Garstang (1946–2007) storico dell'arte statunitense

Origine: Citato in Palermo, Donald Garstang "torna" all'oratorio di S. Lorenzo http://livesicilia.it/2009/06/26/garstang-torna-alloratorio-s-lorenzo_7121/, LiveSicilia, 26 giugno 2009.

“L'esistenza è fatta così, di incroci. Scegli se andare a sinistra o a destra e ti trovi su una strada diversa da quella che avevi sperato di imboccare.”

Jean-Claude Izzo (1945–2000) scrittore, giornalista e poeta francese

Chourmo Il cuore di Marsiglia

Aldo Biscardi photo

“[Famosa gaffe] Incrocio le dite.”

Aldo Biscardi (1930–2017) conduttore televisivo italiano

Origine: Da un collegamento con il TG4 ritrasmesso in Mai dire TV ( Link Youtube http://www.youtube.com/watch?v=L5PpEVeoQSc , minuto 4:11).

Luigi Lo Cascio photo

Argomenti correlati