Frasi da libroLamento di Portnoy

Philip RothTitolo originale Portnoy's Complaint (Inglese, 1969)
Lamento di Portnoy è un romanzo di Philip Roth pubblicato nel 1969.

„È mai possibile che questi individui siano attrezzati di tutto il macchinario necessario, un cervello, una spina dorsale, e le quattro aperture per le orecchie e gli occhi - attrezzatura, Signora Nimkin, che può sbalordire quasi quanto la Tv a colori - eppure viversi tutta l’esistenza senza la minima idea di quelli che sono i sentimenti e i desideri di una persona qualsiasi al di fuori di loro stessi?“
— Philip Roth, libro Lamento di Portnoy
Portnoy's Complaint

„Ed è vero, no? – incredibile ma vero – che c’è gente che prova nella vita la disinvoltura, la fiducia in sé, la semplice ed essenziale sintonia con gli avvenimenti che io ero solito provare come esterno centro dei Seabees? Perché, vede, non si trattava di essere il miglior esterno centro, bensì solo di sapere con precisione, fino al più piccolo particolare, come dovesse comportarsi un esterno centro. E c’è gente simile che cammina per le strade degli USA? Le chiedo: perché non posso essere uno di loro? Perché non posso esistere adesso come esistevo per i Seabees là all’esterno centro?“
— Philip Roth, libro Lamento di Portnoy
Portnoy's Complaint

„Forse è tutto ciò che sono realmente: un leccatore di figa, una bocca schiava del buco femminile. Lecca! E così sia! Forse la soluzione più saggia per me è vivere a quattro zampe! Strisciare attraverso la vita ingozzandomi di passera, lasciando che a raddrizzare i torti e a fare i padri di famiglia siano le creature erette!“
— Philip Roth, libro Lamento di Portnoy
Portnoy's Complaint

„Nulla, nulla viene mai detto una volta sola - nulla!“
— Philip Roth, libro Lamento di Portnoy
Portnoy's Complaint