Frasi di Adolf Loos
Adolf Loos
Data di nascita: 10. Dicembre 1870
Data di morte: 23. Agosto 1933
Altri nomi:Ադոլֆ Լոոս
Pubblicità
Adolf Loos è stato un architetto austriaco, considerato uno dei pionieri dell'architettura moderna.
Autori simili
Frasi Adolf Loos
Pubblicità
„Ma comunque sia: il marchese de Sade, che rappresenta il vertice della sensualità del suo tempo, una mente che ha saputo escogitare le torture più grandiose di cui la nostra fantasia sia capace, e la dolce, pallida fanciulla che si sente finalmente sollevata dopo essere riuscita a schiacciare la pulce, appartengono alla medesima famiglia.“
— Adolf Loos
21 agosto 1898
„La natura nobile che è nella donna la spinge a desiderare una cosa soltanto: affermarsi accanto all'uomo forte e grande. Questo oggi è possibile solo se la donna conquista l'amore dell'uomo. Ma noi andiamo incontro ad un'epoca nuova, migliore. Non sarà più il richiamo alla sensualità, ma l'indipendenza economica della donna che determinerà la parità con l'uomo. Il valore di una donna non dipenderà più dalle trasformazioni della sensualità. Assisteremo perciò alla definitiva sconfitta dei velluti e delle sete, dei fiori e dei nastri, delle piume e dei colori. Scompariranno.“
— Adolf Loos
21 agosto 1898
Pubblicità
„Perché la critica della ragion pura non poteva essere opera di un uomo che aveva cinque penne di struzzo sulla berretta, la Nona sinfonia non è stata creata da un uomo che portava attorno al collo una patacca grande come un piatto e la stanza dove è morto Goethe è molto più bella della bottega da ciabattino di Hans Sachs, anche se in quest'ultima ogni singolo elemento poteva essere stato disegnato dalla mano di Dürer.“
— Adolf Loos
1908
„No, l'uomo non è una bestia. La bestia ama, ama in modo semplice come la natura ha stabilito. Ma l'uomo fa violenza alla propria natura e quindi all'eros che è in lui. Noi siamo bestie che sono state rinchiuse in stalle, bestie a cui viene negato il nutrimento naturale, bestie che devono amare a comando. Noi siamo animali domestici. Se l'uomo fosse rimasto una bestia, l'amore si sarebbe risvegliato nel suo cuore una volta all'anno. Ma la sensualità faticosamente repressa ci rende disponibili all'amore in qualsiasi momento. Ci è stata rubata la primavera. E la nostra sensualità non è semplice, ma complicata, non è naturale, ma contro natura.“
— Adolf Loos
21 agosto 1898
Pubblicità
„[... ] È noto che non annovero gli architetti fra gli esseri umani.“
— Adolf Loos
da Arnold Schönberg e i suoi contemporanei
„If nothing were left of an extinct race but a single button, I would be able to infer, form the shape of that button, how these people dressed, built their houses, how they lived, what was their religion, their art, their mentality.“
— Adolf Loos
Quoted in Berel Lang, Critical Inquiry, Vol. 4, No. 4 (Summer, 1978), pp. 715-739; see http://www.jstor.org/pss/1342952.