Frasi di Albert Bruce Sabin

Albert Bruce Sabin foto

6   4

Albert Bruce Sabin

Data di nascita: 26. Agosto 1906
Data di morte: 3. Marzo 1993

Albert Bruce Sabin è stato un medico e virologo polacco naturalizzato statunitense, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.



„Non volevo che il mio contributo al benessere dell'umanità fosse pagato con della moneta. (citato in Enzo Biagi, Io c'ero, p. 143)“

„Esiste solo un vaccino contro la poliomielite: quello che ho preparato io. Lo dice la citazione della mia Medaglia Nazionale per la Scienza, ricevuta nel 1970: io ho creato il vaccino che ha eliminato la poliomielite come minaccia principale per la salute umana. Il resto è confusione di voi giornalisti. (citato in Corriere della sera, 4 marzo 1993)“


„[Alla domanda se volesse vendicarsi delle due nipotine uccise dalle SS] Mi hanno ucciso due meravigliose nipotine, ma io ho salvato i bambini di tutta l'Europa. Non la trova una splendida vendetta? Vede, io credo che l'uomo più potente sia quello che riesce a trasformare il nemico in un fratello. (citato in Teresio Bosco, Uomini come noi, SEI, 1968“

„Spedire dei mercenari a combattere in un Paese vicino, andiamo, lo faceva il Cremlino nel 1956 in Ungheria. Non per nulla abbiamo lasciato l'impero zarista... Se amo gli Stati Uniti è perché non devono fare le porcherie degli altri Stati, punto e basta. (citato in Corriere della sera, 4 marzo 1993)“

„C'è sempre un intero spettro di grigi fra il nero ed il bianco. (citato in Enzo Biagi, Io c'ero, p. 140)“

„Un buon ricercatore deve avere enorme curiosità, tenacia e una grande onestà. Se una sua scoperta gli sembra troppo bella per essere vera, ci sono buone possibilità che non lo sia.“