Frasi di Amalia Signorelli

Amalia Signorelli è un'antropologa italiana.

Si è occupata dei processi di modernizzazione e del cambiamento culturale nell'Italia meridionale, di migrazioni, di clientelismo, della condizione femminile, delle trasformazioni e le culture urbane.

È opinionista nei programmi televisivi Ballarò, Dimartedì, Fuori onda, Otto e mezzo e Servizio pubblico.

✵ 6. Agosto 1934 – 25. Ottobre 2017
Amalia Signorelli: 2   frasi 0   Mi piace

Amalia Signorelli Frasi e Citazioni

“Con la stessa inoppugnabile chiarezza con cui a suo tempo si dimostrò che è la Terra a girare intorno al Sole, tre secoli di ricerche etnologiche, geografiche, storiche hanno mostrato che la famiglia "naturale" non esiste. La specie umana organizza il proprio sistema riproduttivo nelle forme che di volta in volta si dimostrano più efficaci a garantire la sopravvivenza della specie nelle diverse situazioni geografiche, storiche, economiche, climatiche ecc. La monogamia, la poliginia, la poliandria, le forme di parentela a discendenza unilaterale e quelle a discendenza bilaterale, i matrimoni combinati e quelli addirittura imposti dalle regole del gruppo non sono necessariamente uno "migliore" o "più morale" o "più evoluto" dell’altro. Semplicemente sono forme di organizzazione sociale della riproduzione variamente funzionali nelle condizioni storiche date: quando la loro efficienza diminuisce per il cambiare delle condizioni date, anche le forme organizzate della riproduzione cambiano. […] la nostra esperienza della natura è sempre filtrata e mediata dalla cultura: e la cultura ci dice ciò che è desiderabile oppure orribile, ciò che ci emancipa oppure ci opprime. Non ci dice cosa è naturale.”

Origine: Da Unioni civili, a proposito di cosa sia o non sia 'contro natura' http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/22/unioni-civili-a-proposito-di-cosa-sia-o-non-sia-contro-natura/2485603/, ilfattoquotidiano.it, 22 febbraio 2016.

Autori simili

Jane Goodall photo
Jane Goodall 8
etologa e antropologa britannica
Carl Gustav Jung photo
Carl Gustav Jung 130
psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero
Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner 72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco
Margaret Mead photo
Margaret Mead 8
antropologa statunitense
Françoise Héritier photo
Françoise Héritier 4
antropologa francese
Ida Magli photo
Ida Magli 40
antropologa italiana
Mario Polia photo
Mario Polia 5
storico, antropologo e archeologo italiano
Marc Augé photo
Marc Augé 21
etnologo e antropologo francese
James Frazer photo
James Frazer 14
antropologo e storico delle religioni scozzese
Ashley Montagu photo
Ashley Montagu 36
antropologo e saggista inglese