Frasi di James Frazer
James Frazer
Data di nascita: 1. Gennaio 1854
Data di morte: 7. Maggio 1941
Sir James George Frazer è stato un antropologo e storico delle religioni scozzese.
È fondamentale il suo contributo all'antropologia culturale e alla storia delle religioni.
Autori simili
Frasi James Frazer
„[The Golden Bough ha avuto] «un'influenza profonda sulla nostra generazione».“
— James Frazer
Thomas Stearns Eliot
„Se analizziamo i principi di pensiero su cui si basa la magia, troveremo probabilmente che essi si risolvono in due: primo, che il simile produce il simile, o che l'effetto rassomiglia alla causa; secondo, che le cose che siano state una volta a contatto, continuano ad agire l'una sull'altra, a distanza, dopo che il contatto fisico sia cessato. Il primo principio può chiamarsi legge di similarietà, il secondo, legge di contatto o contagio.“
— James Frazer
Il ramo d'oro, p. 46
„La magia omeopatica è fondata sull'associazione delle idee per similarità; la magia contagiosa sull'associazione per contiguità. La magia omeopatica commette l'errore di postulare che le cose che si somigliano siano le stesse; la magia contagiosa commette l'errore di postulare che le cose che siano una volta a contatto continuano a esserlo sempre.“
— James Frazer
Il ramo d'oro, p. 48
„Il rispetto e timore con cui il selvaggio considera la propria suocera sono tra i fatti più noti in antropologia.“
— James Frazer
Il ramo d'oro, da Il ramo d'oro
„Il selvaggio difficilmente concepisce la distinzione comunemente tracciata dai popoli civili tra il naturale e il soprannaturale. Per lui, il mondo è in gran parte determinato da agenti soprannaturali, ossia da esseri personali che agiscono per impulsi e motivi simili ai suoi, e passibili quanto lui di essere influenzati da appelli alla loro pietà, alle loro speranze, ai loro timori.“
— James Frazer
Il ramo d'oro, p. 45
„For myth changes while custom remains constant;“
— James Frazer
The Golden Bough (1890), Context: For myth changes while custom remains constant; men continue to do what their did before them, though the reasons on which their fathers acted have been long forgotten. The history of religion is a long attempt to reconcile old custom with new reason, to find a sound theory for an absurd practice.
Chapter 49, Ancient Deities of Vegetation as Animals.
„The heaviest calamity in English history, the breach with America, might never have occurred if George the Third had not been an honest dullard.“
— James Frazer
The Golden Bough (1890), Context: But once a fool always a fool, and the greater the power in his hands the more disastrous is likely to be the use he makes of it. The heaviest calamity in English history, the breach with America, might never have occurred if George the Third had not been an honest dullard.
Chapter 3, Sympathetic Magic.