Frasi di Amintore Fanfani

Amintore Fanfani è stato un politico, economista, storico e accademico italiano.

È stato tre volte presidente del Senato e cinque volte presidente del Consiglio dei ministri fra il 1954 e il 1987 quando, all'età di 79 anni e 6 mesi, divenne il più anziano Capo del Governo della Repubblica Italiana, due volte segretario della Democrazia Cristiana e anche presidente del partito, Ministro degli affari esteri, dell'interno e del bilancio e della programmazione economica. Dal 1972 fu senatore a vita.

La sua azione politica è stata importante in quanto egli viene considerato, insieme ad Aldo Moro, Pietro Nenni, Giuseppe Saragat ed Ugo la Malfa, uno degli artefici della svolta politica del centro-sinistra, con cui la Democrazia Cristiana volle avvalersi della collaborazione governativa del Partito Socialista Italiano. Wikipedia  

✵ 6. Febbraio 1908 – 20. Novembre 1999
Amintore Fanfani photo
Amintore Fanfani: 10   frasi 2   Mi piace

Amintore Fanfani frasi celebri

“Volete il divorzio? Allora dovete sapere che dopo verrà l'aborto. E dopo ancora, il matrimonio tra omosessuali. E magari vostra moglie vi lascerà per scappare con la serva!”

Origine: In merito al referendum sul divorzio, il 26 aprile 1974 a Caltanissetta; citato in Giampaolo Pansa, La caduta di Fanfani http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/05/08/la-caduta-di-fanfani.html, la Repubblica, 8 maggio 2004.

“[Alle cerimonia di posa della prima pietra dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria del 22 gennaio 1962] Un anno e mezzo fa, presentando il governo al Parlamento, assunsi l'impegno di fare proseguire la dorsale autostradale italiana fino a Reggio Calabria. Alla fine del 1960, il Consiglio dei Ministri finanziò l'opera. Nel luglio 1961 l'approvò il Parlamento. Ora si iniziano a Reggio Calabria e in serata a Salerno i lavori per la nuova autostrada. Essa entro tre anni congiungerà nel modo più moderno l'estremo sud della penisola alle Alpi. Proprio l'inizio di questa importante opera consente di ricordare che nient'altro che questo assunse mandato di fare il governo che ho avuto l'onore di dirigere per diciotto mesi: cioè con nuove iniziative e nuove leggi unire serenamente, nel lavoro e nel progresso, libere e pacifiche, tutte le genti d'Italia, inserendole sempre più autorevolmente nella famiglia europea, nella consociazione atlantica, nel consesso umano. Queste parole esprimono, quindi, la speciale soddisfazione che, dando inizio a questa singolare opera, si prova, ripensando ai servigi che dall'estate del 1960 al gennaio del 1962 la fiducia convergente delle forze democratiche ci ha consentito di rendere alta la nostra Italia.”

Origine: Citato in Fanfani dà il via ai lavori della Salerno-Reggio Cal. http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,9/articleid,0084_02_1962_0019_0009_17495529/, La Stampa, 22 gennaio 1962.

“In politica le bugie non servono.”

In Roberto Gervaso, La mosca al naso

Amintore Fanfani Frasi e Citazioni

“Sono uno strumento pedagogico efficace e suggestivo.”

In Roberto Gervaso, La mosca al naso

Autori simili

Max Weber photo
Max Weber 18
economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
John Maynard Keynes photo
John Maynard Keynes 45
economista britannico
Stephen Leacock photo
Stephen Leacock 8
scrittore, economista
Joseph Stiglitz photo
Joseph Stiglitz 5
economista e saggista statunitense
Milton Friedman photo
Milton Friedman 56
economista statunitense
Ludwig von Mises photo
Ludwig von Mises 21
filosofo, economista
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei 90
politico italiano
Winston Churchill photo
Winston Churchill 110
politico, storico e giornalista britannico
Hannah Arendt photo
Hannah Arendt 40
filosofa, storica e scrittrice tedesca
Joseph Campbell photo
Joseph Campbell 6
saggista e storico delle religioni statunitense