Frasi di Amir Peretz

Amir Peretz è un politico e sindacalista israeliano.

Amir Peretz è nato a Bejaad una piccola città del Marocco nella regione di Chaouia-Ouardigha. Suo padre, benzinaio, era il capo della comunità ebraica della città. La sua famiglia emigrò in Israele nel 1956 e si stabilì a Sderot.

Ha fatto il servizio militare in l'IDF nella 202 ª brigata di paracadutisti e raggiunge il grado di capitano. Fu ferito durante la guerra dello Yom Kippur nel 1973 ed è stato ricoverato per un anno. Ha comprato una fattoria nel villaggio di Nir Akiva e coltiva fiori e ortaggi per l'esportazione. Ha incontrato sua moglie Ahlama ha sposato e ha quattro figli.

È stato a lungo capo del potente sindacato israeliano Histadrut, prima di dedicarsi all'attività politica.

Nel novembre 2005 fu eletto presidente del Partito Laburista Israeliano.

Nel maggio 2006, nonostante non avesse esperienza militare, divenne ministro della difesa di Israele, nel governo guidato da Ehud Olmert; in questa veste, ebbe un ruolo di rilievo nella Guerra del Libano dell'estate del 2006, che contrappose essenzialmente le forze armate d'Israele agli Hezbollah libanesi.

Duramente criticato per la sua incerta gestione del conflitto, ed in una posizione politicamente difficile, fu sconfitto da Ehud Barak per la leadership del Partito Laburista nel giugno 2007; diede quindi le dimissioni anche dai suoi incarichi governativi, e fu sostituito come ministro della Difesa dallo stesso Barak.

✵ 9. Marzo 1952
Amir Peretz photo
Amir Peretz: 7   frasi 0   Mi piace

Amir Peretz: Frasi in inglese

“The targeted assassination policy is a correct one. It is inconceivable that terrorists could operate freely without the ground quaking under their feet.”

Origine: TV interview by Menashe Raz, Oded Shachar and Maya Bengal, on Channel 1, October 16, 2005.

“We have to ensure that there are no showcase operations here, or collective punishment, but I will have greater legitimatization for fighting terrorism than any other candidate.”

Origine: Interview by Ari Shavit in Haaretz, March 3, 2006 http://www.haaretz.co.il/hasite/pages/ShArtPE.jhtml?itemNo=688970&contrassID=2&subContrassID=13&sbSubContrassID=0 http://www.haaretz.com/hasen/pages/ShArtVty.jhtml?sw=shavit+peretz&itemNo=689935

Autori simili

Golda Meir photo
Golda Meir 18
politica israeliana
Shmuel Yosef Agnon photo
Shmuel Yosef Agnon 10
scrittore israeliano
David Grossman photo
David Grossman 88
scrittore e saggista israeliano
Daniel Kahneman photo
Daniel Kahneman 7
psicologo israeliano
Luiz Inácio Lula da Silva photo
Luiz Inácio Lula da Silva 2
politico brasiliano
Amos Oz photo
Amos Oz 22
scrittore e saggista israeliano
Les Brown photo
Les Brown 1
politico statunitense
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei 90
politico italiano
Jair Bolsonaro photo
Jair Bolsonaro 20
politico brasiliano
Sri Jawaharlal Nehru photo
Sri Jawaharlal Nehru 60
politico indiano