Frasi di 'Ayn al-Qudat al-Hamadani

Ayn-al-Qużāt Hamadānī è stato un poeta, filosofo, mistico, giureconsulto e matematico iraniano ucciso all'età di 33 anni. , il cui nome completo è: Abu’l-maʿālī ʿabdallāh Bin Abībakr Mohammad Mayānejī , era un giureconsulto, mistico, filosofo, poeta e matematico persiano ucciso all'età di 33.

✵ 1098 – 7. Maggio 1131
'Ayn al-Qudat al-Hamadani: 9   frasi 1   Mi piace

'Ayn al-Qudat al-Hamadani frasi celebri

“Ogni cosa è presente a (hādir li) Dio mentre Dio è presente con (hādir ma'a) ogni cosa.”

XII, 21
Citazioni di Hamadani, Zubdat al-Haqā'iq
Origine: Citato in Izutsu, pag. 101

“Ogni cosa, nella misura in cui la si considera in sé, cioè distaccata dalla potenza di Dio che la regge, è non-esistente.”

XXXI, 38
Citazioni di Hamadani, Zubdat al-Haqā'iq
Origine: Citato in Izutsu, pag. 100

“Colui che ritiene che la pre-eternità sia una cosa da cercare in direzione del passato commette un errore imperdonabile. Si tratta però di un errore che la maggioranza delle persone commette. Dico che è un errore perché, nel campo in cui la pre-eternità si attualizza realmente, non esiste né passato né futuro. La pre-eternità ricopre senza distinzioni sia il passato che il futuro. Coloro che non possono fare a meno di immaginare una distinzione tra i due sono portati a farlo per il semplice fatto che la loro ragione è ancora nelle maglie dell'abitudine di affidarsi all'immaginazione visiva. In realtà, il tempo di Adamo ci è altrettanto vicino del tempo presente, poiché dinanzi alla pre-eternità tutti i diversi tempi si trasformano in un solo ed unico tempo. Forse il rapporto di pre-eternità con le diverse epoche può paragonarsi meglio al rapporto della conoscenza con i diversi luoghi. In realtà le conoscenze che si possono avere (di diverse cose) non differiscono in funzione della vicinanza o della lontananza da cui ci si può trovare rispetto a un luogo. La conoscenza si trova in un solo ed unico rapporto rispetto a qualsiasi luogo. La conoscenza è «con» ogni luogo, mentre ogni luogo non è «con» la conoscenza […] Si deve concepire il rapporto della pre-eternità con il tempo esattamente nello stesso modo. Infatti, non solo la pre-eternità è «con» ogni unità di tempo, e «in» ogni unità di tempo, ma essa include in se stessa ogni unità di tempo e, nell'esistenza, essa precede ogni unità di tempo, mentre il tempo non può comprendere la pre-eternità, proprio come nessun luogo può contenere la conoscenza. Allorché avrete capito quel che ho appena detto, capirete facilmente che non esiste alcuna differenza tra pre-eternità e post-eternità dal punto di vista della loro realtà. Ma, quando si considera questa stessa realtà in rapporto al passato, la si chiama provvisoriamente pre-eternità. È solo per l'eternità dei due rapporti che si ricorre a queste due parole.”

LIV, 59
Citazioni di Hamadani, Zubdat al-Haqā'iq
Origine: Citato in Izutsu, pag. 104-105

Frasi sulla realtà di 'Ayn al-Qudat al-Hamadani

“Perfino un atomo può considerarsi un qualcosa, mentre in realtà l'insieme di tutte le cose esistenti è niente rispetto alla Scienza Divina.”

XLV, 50
Citazioni di Hamadani, Zubdat al-Haqā'iq
Origine: Citato in Izutsu, pag. 101

Autori simili

Gialal al-Din Rumi photo
Gialal al-Din Rumi 24
poeta e mistico persiano
Hafez photo
Hafez 4
mistico e poeta persiano
Brigida di Svezia photo
Brigida di Svezia 2
religiosa e mistica svedese
Isacco di Ninive photo
Isacco di Ninive 52
monaco, mistico, religioso (vescovo di Ninive)
Saˁdi photo
Saˁdi 75
poeta persiano
Ruggero Bacone photo
Ruggero Bacone 2
filosofo
Severino Boezio photo
Severino Boezio 13
filosofo romano
Dante Alighieri photo
Dante Alighieri 300
poeta italiano autore della Divina Commedia
ʿUmar Khayyām photo
ʿUmar Khayyām 19
matematico, astronomo e poeta persiano
Angela da Foligno photo
Angela da Foligno 3
religiosa italiana