Frasi di Bill Richardson

Bill Richardson, all'anagrafe William Blaine Richardson III , è un diplomatico e politico statunitense, membro del Partito Democratico ed ex-governatore del Nuovo Messico.

Il padre, William Blaney Richardson, era nato a Boston ma ha lavorato come impiegato di banca prima in California e poi nel Nuovo Messico; la madre, Maria Luisa Lopez-Collada, era messicana e da lei Bill ha ereditato i tratti somatici latini . I nonni di Bill Richardson erano William Blaine Richardson, di Boston, e Rosaura Ojeda del Messico. William Blaine Richardson era sceso per la Repubblica Dominicana una famiglia di alto risorse Trujillo regno era in cui si poteva puntare al Ammiraglio della Marina Rafael Benjamin Richardson Lightbourne come parente della stessa.

Cresciuto quindi nel Nuovo Messico, Richardson si è laureato alla Tufts University ma contemporaneamente agli studi ha coltivato una grande passione per il baseball: titolare della squadra universitaria, in cui era lanciatore, egli ha sostenuto per più di quarant'anni di essere stato convocato come riserva in una partita della Major League Baseball nel 1966 . Alla Tufts, in ogni caso, si è laureato in lingua francese ed in scienze politiche: mentre svolgeva un master a Boston ha conosciuto la sua futura moglie, Barbara Flavin.

Cominciò la sua carriera politica nel 1978 candidandosi per il Congresso degli Stati Uniti d'America, ma venne sconfitto da Manuel Lujan; nel 1983 tuttavia, sostenuto dal Partito Democratico, riuscì ad approdare nella Camera dei Rappresentanti. Richardson rimase nel Congresso per quattordici anni, tanto che nel distretto in cui egli si candidava i repubblicani sicuri della sconfitta non opponevano nessun rivale. Dal 1983 al 1997 egli visitò numerosi stati come rappresentante del Parlamento statunitense.

Nel 1995 si recò a Bagdad nel tentativo di convincere Saddam Hussein ad attuare riforme democratiche; dal 1997 al 1998 fu l'ambasciatore statunitense presso le Nazioni Unite mentre dal 1998 al 2001 fu il segretario dell'Energia nel governo guidato da Bill Clinton. Terminata l'esperienza alla Casa Bianca, nel 2003 è stato eletto governatore del Nuovo Messico con il 56% dei voti e nel 2006 è stato confermato in tale carica con il 68% dei consensi.

Il 7 dicembre del 2006 fu diffusa la notizia che Bill Richardson si sarebbe candidato alle primarie democratiche che avrebbero dovuto decidere il candidato presidente nel 2008: in realtà egli aveva solo espresso l'intenzione di aprire una commissione esplorativa, cosa che effettivamente fece il 21 dicembre del 2006, ma non aveva ancora deciso ufficialmente di presentarsi al giudizio degli elettori .

Nelle consultazioni Richardson, a dispetto dei sondaggi che lo davano ben piazzato, ottenne risultati abbastanza scarni e si ritirò dalla competizione il 9 gennaio; dopo un periodo di riflessione, il 21 marzo dichiarò il suo sostegno alla campagna elettorale di Barack Obama. Wikipedia  

✵ 15. Novembre 1947
Bill Richardson photo
Bill Richardson: 2   frasi 0   Mi piace

Bill Richardson: Frasi in inglese

“John McCain may pay hundreds of dollars for his shoes, but we're the ones who will pay for his flip-flops.”

at 2008 Democratic National Convention
[Jed, Lewison, http://www.jedreport.com/2008/08/mocking-mccains-shoes-and-flip.html, "Mocking McCain's Shoes and Flip-Flops", 2008-08-28, 2008-09-21]

“Make no mistake, the point of cutting the personal income tax and the capital gains cut is to send an unmistakable message to business.”

upon passage of supply side tax cuts
[Phil, Magers, http://www.upi.com/archive/view.php?archive=1&StoryID=20030219-071745-7704r, "New Mexico cuts taxes to stimulate economy", United Press International, 2003-02-19, 2006-08-21]

Autori simili

Ivo Andrič photo
Ivo Andrič 14
scrittore e diplomatico jugoslavo
Paul Claudel photo
Paul Claudel 19
poeta, drammaturgo e diplomatico francese
Giorgos Seferis photo
Giorgos Seferis 5
poeta, saggista e diplomatico greco
Les Brown photo
Les Brown 1
politico statunitense
Dwight David Eisenhower photo
Dwight David Eisenhower 15
34º presidente degli Stati Uniti d'America
Pablo Neruda photo
Pablo Neruda 79
poeta e attivista cileno
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei 90
politico italiano
Jair Bolsonaro photo
Jair Bolsonaro 20
politico brasiliano
Kurt Vonnegut photo
Kurt Vonnegut 29
scrittore e saggista statunitense
Sri Jawaharlal Nehru photo
Sri Jawaharlal Nehru 60
politico indiano