Frasi di Carl Friedrich Gauss

Carl Friedrich Gauss foto

15   0

Carl Friedrich Gauss

Data di nascita: 30. Aprile 1777
Data di morte: 23. Febbraio 1855

Johann Carl Friedrich Gauss - è stato un matematico, astronomo e fisico tedesco, che ha dato contributi determinanti in analisi matematica, teoria dei numeri, statistica, calcolo numerico, geometria differenziale, geodesia, geofisica, magnetismo, elettrostatica, astronomia e ottica.

Talvolta definito "il Principe dei matematici" come Eulero o "il più grande matematico della modernità" , è annoverato fra i più importanti matematici della storia avendo contribuito in modo decisivo all'evoluzione delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Definì la matematica come "la regina delle scienze".


„Dio fa aritmetica.“

„[Attribuitagli da H. B Lübsen] La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro.“


„Intendo la parola prova non nel senso degli avvocati, che sommano due mezze prove per ottenerne una intera, ma nel senso dei matematici, dove una mezza prova vale zero, e viene richiesto per una prova che ogni dubbio si dimostri impossibile.“

„Ho avuto i miei risultati da lungo tempo, ma non so ancora come posso arrivare a loro.“

„A quali altezze sarebbe ora assurta la scienza se Archimede avesse fatto quella scoperta!“ libro Disquisitiones arithmeticae

„Chiedetele di aspettare un momento - ho quasi finito.“

„Finalmente l'altro ieri ci sono riuscito - non per i miei sforzi, ma per la grazia del Signore. Come un lampo improvviso, l'indovinello è stato risolto. Non sono in grado di spiegare qual è stato il filo conduttore che ha connesso quello che già conoscevo con ciò che ha reso possibile il mio successo.“

„Lei sa che io scrivo lentamente. Questo capita principalmente perché non sono mai soddisfatto fino a che non ho detto quanto più possibile in poche parole, e scrivere succinti richiede molto più tempo che scrivere prolissi.“


„Ci sono problemi alla cui soluzione darei un'importanza infinitamente maggiore di quelli matematici, ad esempio quelli concernenti l'etica, o la nostra relazione con Dio, o riguardanti il nostro destino e il futuro; ma la loro soluzione giace completamente oltre noi e completamente al di fuori del campo della scienza.“

„Poche cose, ma ben maturate.“

„La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica.“

„[Il suo motto] Pauca, sed matura: poche cose, ma mature.“


„[In risposta ai tentativi di Olbers nel 1816 a convincerlo a lavorare sul teorema di Fermat] Vi confesso che il Teorema di Fermat come proposizione isolata mi interessa veramente poco, perché potrei facilmente buttar giù una moltitudine di proposizioni del genere, che uno non possa né dimostrare né trattare.“ citato in Simon Singh, L'ultimo teorema di Fermat, Bur Saggi

„[il suo secondo motto] Tu, natura, sei la mia dea; alle tue leggi si legano i miei servizi...“ da Re Lear

„[Sui numeri immaginari]: Che questo argomento sia fino ad ora stato circondato da una misteriosa oscurità, è da attribuirsi largamente ad una notazione male adattata. Se, per esempio, +1, -1, e la radice quadrata di -1 fossero stati chiamati unità dirette, inverse e laterali, invece che positive, negative e immaginarie (o anche impossibili), tale oscurità sarebbe stata fuori discussione.“ libro Disquisitiones arithmeticae

Autori simili