Frasi di Daniel Hudson Burnham

Daniel Hudson Burnham è stato un architetto statunitense.

Istruito al mestiere di architetto da William Le Baron Jenney, ben presto riesce ad accedere ad importanti incarichi. Pratico ed eccellente amministratore, trova nella figura poetica e versatile di John Wellborn "Root", il suo socio ideale. Insieme svolgono un ruolo importante nell'evoluzione della cosiddetta "Scuola di Chicago", realizzando alcune opere rilevanti per la sperimentazione delle nuove tecniche costruttive, anche in seguito al gravissimo incendio che nel 1871 aveva devastato Chicago.

Fra le prime strutture in acciaio e vetro realizzate va ricordato il celeberrimo Flat Iron Building di New York del 1902. Questo grattacielo all'epoca risultava essere uno fra i più alti del mondo ed era molto caratteristico nella forma triangolare, che si adattava al lotto, conferendogli la tipica volumetria di un "flat-iron", un ferro da stiro per l'appunto.

Altre realizzazioni molto importanti sono il Reliance Building ed il Monadnock Building . Il Monadnock Building risulta essere una curiosa inversione di tendenza in quanto è un edificio non più costruito con una gabbia metallica ma con una struttura portante in muratura, cosa che portò il piano terreno ad avere dei setti dello spessore di ben 2,40 metri.

Dopo la morte di Root, avvenuta nel 1891, Burnham si dedica all'urbanistica aderendo allo stile neoclassicista europeo dell'École des Beaux-Arts divenendo uno dei principali esponenti del movimento americano City Beautiful. Nel 1909 elaborò così un piano urbanistico per Chicago.

Nel 1893 organizzò i padiglioni americani alla Columbian World Exposition di Chicago con uno stile che fu aspramente criticato da molti, dal momento che furono presentate architetture lignee in stile neoclassico lavorate con stucco bianco, in assoluta controtendenza con quanto si faceva a Chicago in quel momento e soprattutto in antitesi a tutto quello che aveva prodotto lui stesso sino a quel momento. In questo stesso stile, Burnahm realizzò il progetto della Union Station di Washington, inaugurata nel 1908. Wikipedia  

✵ 4. Settembre 1846 – 1. Giugno 1912
Daniel Hudson Burnham photo
Daniel Hudson Burnham: 2   frasi 0   Mi piace

Daniel Hudson Burnham: Frasi in inglese

“Make no little plans; they have no magic to stir men's blood”

Burnham (1907) quoted in: Charles Moore (1921) Daniel H. Burnham, Architect, Planner of Cities. Volume 2 http://archive.org/stream/danielhburnhamar02moor#page/n7/mode/2up. Chapter XXV "Closing in 1911-1912;" p. 147 http://archive.org/stream/danielhburnhamar02moor#page/147/mode/1up
Contesto: Make no little plans; they have no magic to stir men's blood and probably themselves will not be realized. Make big plans; aim high in hope and work, remembering that a noble, logical diagram once recorded will never die, but long after we are gone be a living thing, asserting itself with ever-growing insistency. Remember that our sons and our grandsons are going to do things that would stagger us. Let your watchword be order and your beacon beauty.

Autori simili

Louisa May Alcott photo
Louisa May Alcott 37
scrittrice statunitense
Elbert Hubbard photo
Elbert Hubbard 9
scrittore, filosofo e artista statunitense
William James photo
William James 11
psicologo e filosofo statunitense
Ambrose Bierce photo
Ambrose Bierce 253
scrittore, giornalista e aforista statunitense
Edgar Allan Poe photo
Edgar Allan Poe 33
scrittore statunitense
Thomas Alva Edison photo
Thomas Alva Edison 43
inventore e imprenditore statunitense
Henry Wadsworth Longfellow photo
Henry Wadsworth Longfellow 2
scrittore e poeta statunitense
Walt Whitman photo
Walt Whitman 268
poeta, scrittore e giornalista statunitense
Henry David Thoreau photo
Henry David Thoreau 89
filosofo, scrittore e poeta statunitense
Josh Billings photo
Josh Billings 21
umorista