Frasi di Thomas Alva Edison

Thomas Alva Edison foto

40   15

Thomas Alva Edison

Data di nascita: 11. Febbraio 1847
Data di morte: 18. Ottobre 1931

Thomas Alva Edison è stato un inventore e imprenditore statunitense.

Fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell'invenzione. Era considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo, avendo ottenuto il record di 1.093 brevetti registrati a suo nome, in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.

Diede origine alla Motion Picture Patents Company , compagnia formata dall'unione delle nove maggiori case di produzione cinematografiche dell'epoca. La rivista statunitense Life, in un'edizione speciale doppia, mise Edison al primo posto tra le "100 persone più importanti negli ultimi 1000 anni", evidenziando che la sua lampada a incandescenza "illumina il mondo". Sebbene Heinrich Göbel l'avesse preceduto, con meno successo, con una sua versione della lampada a incandescenza, fu Edison che rese possibile l'era moderna commercializzando e diffondendo la sua invenzione.


„Chiunque controlli il cinema, controlla il mezzo più potente di penetrazione delle masse!“ citato in Bruno Amatucci, Cinema – Il sogno continua, Agiscuola, Perugia, 1989

„L'esperienza è chiamata la somma di tutti i nostri errori.“


„Se facessimo veramente tutto ciò che siamo capaci di fare rimarremmo letteralmente sbalorditi.“

„verrà venduta per i veicoli elettrici più energia elettrica che per l'illuminazione.“

„La mania della radio... si estinguerà in tempo.“

„Il corpo è una comunità fatta dalle sue innumerevoli celle o abitanti.“

„C'è tempo per ogni cosa.“

„Ciò che la mente di un uomo può creare, il carattere di un uomo può controllare.“


„Il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% sudore.“

„Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica.“ citato in Focus, n. 117, p. 183

„Un giorno scaturirà dalla mente della scienza una macchina o una forza talmente spaventosa nella sua potenzialità, così assolutamente terribile, che perfino l'uomo, il combattente, colui che è disposto a sfidare la tortura e la morte per infliggere la tortura e la morte, sarà atterrito e allora abbandonerà per sempre la guerra.“ citato in Call of Duty 2

„Inquietudine è scontento – e il malcontento è la prima necessità del progresso. Mostratemi un uomo completamente soddisfatto: vi mostrerò un fallimento.“


„La non violenza conduce all'etica più alta, che è l'obiettivo di tutta l'evoluzione. Fino a che non smetteremo di fare del male agli altri esseri viventi, saremo sempre dei selvaggi.“

„Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.“

„È assurdo dire che il nostro paese può emettere $ 30.000.000 in titoli ma non $ 30.000.000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività.“

„Ognuno ruba nel commercio e nell'industria. Io ho rubato molto. Ma sapevo come rubare.“

Autori simili