Frasi di Louisa May Alcott

Louisa May Alcott foto

49   0

Louisa May Alcott

Data di nascita: 29. Novembre 1832
Data di morte: 6. Marzo 1888
Altri nomi: Louisa May Alcottová

Louisa May Alcott è stata una scrittrice statunitense.

Divenne famosa per aver scritto la quadrilogia di libri per ragazzi Piccole donne.

Frasi Louisa May Alcott


„Sono un piccolo uccellino | cui i bei voli hanno vietato. | Canto qui e sera e mattino | per colui che m'ha ingabbiato; | e se al Cielo così piace | in prigione trovo pace. || Non si ferma ad ascoltare | quello a cui volgo i miei canti; | si curvò per afferrare | le mie ali un tempo erranti. | Su di me, ecco, improvviso | per udirmi piega il viso. (p. 238)“

„È risaputo: se una ragazza possiede una cosa nuova, anche tutte le altre devono averla. (cap. 13; 2016)“


„Non possiamo comprendere molte delle cose che ci addolorano, ma possiamo credere che accadano per un motivo e che tutto avvenga per il nostro bene. (cap. 20; 2016)“

„La musica è un conforto e una gioia, sia per i malati che per i sani. (cap. 10; 2016)“

„Si sa, è impossibile per due ragazzi stare l'uno accanto all'altro senza farsi i dispetti. (cap. 9; 2016)“

„I giovani spiriti sono meravigliosamente elastici e si risollevano in fretta, così come un fisico in salute guarisce velocemente e si adatta con facilità ai cambiamenti. (cap. 3; 1986)“

„Studio e doveri quotidiani sono per la mente un alimento migliore di un indigesto plumcake di letture sensazionali o di insipide caramelle di futile divertimento. (cap. 7; 2016)“

„Oggi il paese non è più quello di un tempo, ma se ognuno di noi farà la sua parte con dedizione, diventerà un posto anche migliore di allora. (cap. 19; 2016)“


„Non si nasce santi; lo si diventa con molte tribolazioni e dolori. (p. 198)“

„I ragazzi diventano uomini migliori quando imparano ad usare i propri talenti, non come meri orpelli, ma come strumenti con cui forgiare il proprio avvenire. (cap. 5; 2016)“

„Siamo padroni delle nostre azioni, ma non delle loro conseguenze. Ricordatene, e pensaci due volte prima di fare qualsiasi cosa. (cap. 7; 2016)“

„Dieta vegetale e dolce riposo. Cibo animale e incubi. Cogli il tuo corpo dal frutteto; non strapparlo dal macello. Senza la dieta carnivora non potrebbe esserci alcuna sanguinosa guerra.“


„Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove. (libro Piccole donne - Piccole donne crescono)“

„Un anno di vita è sempre qualcosa di compiuto. Accadono spesso fatti negativi che mai si ripeteranno uguali. Ma, nel corso della nostra esistenza, quegli stessi fatti che ci hanno ferito, o solo fatto un po' soffrire, potranno tornare a ripetersi sotto altre forme, in altre situazioni, e se la prima volta abbiamo saputo affrontarli ci faranno soffrire di meno. (libro Piccole donne - Piccole donne crescono)“

„Rimani!' è una parola affascinante nel vocabolario di un amico.“

„Vorrei tanto diventare una missionaria e andarmene dove la gente butta i bimbi ai coccodrilli. Io li sorveglierei e li raccoglierei: e farei una scuola e li farei crescere e li convertirei al bene. (p. 50)“

Autori simili