Daniele De Rossi è un calciatore italiano, centrocampista della Roma e della Nazionale italiana.
Nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è anche vice-capitano. È il secondo calciatore con più presenze in Serie A nell'intera storia della squadra giallorossa , dopo Francesco Totti . È stato soprannominato Capitan Futuro da Tonino Cagnucci, un giornalista molto vicino alle cose di casa Roma e autore del libro "Daniele De Rossi - Il Mare di Roma", alludendo alle reali possibilità di succedere all'attuale capitano Francesco Totti.
Con la Nazionale è stato Campione del mondo nel 2006 e vice-campione d'Europa nel 2012, nel 2004 ha vinto il campionato europeo Under-21 e ha conquistato con la Nazionale Olimpica il bronzo ai Giochi di Atene. Nel 2013 ha vinto la medaglia di bronzo alla Confederations Cup 2013. Con 103 presenze è sesto nella classifica di presenze nella Nazionale di calcio italiana. De Rossi è il giocatore della Roma che conta più presenze e gol in Nazionale e, inoltre, risulta anche il centrocampista più prolifico di sempre nella storia della Nazionale del dopoguerra, il secondo dopo Adolfo Baloncieri.
Nel 2006 è stato nominato migliore calciatore giovane dall'Associazione Italiana Calciatori, mentre nel 2009 è stato nominato, sempre dall'AIC, migliore calciatore italiano. Nel 2009, la rivista francese L'Équipe lo ha classificato all'ottavo posto tra i migliori centrocampisti al mondo. Nel 2012 è stato inserito nella formazione ideale di Euro 2012.
È il recordman di realizzazioni per la Nazionale italiana alla Confederations Cup .
✵
24. Luglio 1983