Frasi di Ferenc Puskás

Ferenc Puskás , nato Ferenc Purczeld, è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese, di ruolo attaccante, che militò nella Honvéd di Budapest e successivamente nel Real Madrid; difese i colori sia dell'Ungheria, suo Paese d'origine, per la quale scese in campo in occasione del campionato mondiale 1954 e, successivamente, della Spagna, Paese di naturalizzazione, che rappresentò in occasione del mondiale 1962; figlio a sua volta di un calciatore, deve il suo cognome attuale alla scelta di suo padre di cambiare nome di famiglia nel 1937.

È considerato il miglior calciatore ungherese di sempre e uno tra i più dotati di ogni tempo. È inoltre il terzo capocannoniere di tutti i tempi, avendo realizzato in carriera oltre 1000 goal tra nazionale e club. Seconda punta molto veloce, dotato di un notevole stacco di testa nonostante la media statura e di un eccezionale controllo palla al piede, oltre che appunto di un tiro incredibile, fu definito dal suo compagno di squadra e amico Alfredo Di Stéfano il migliore calciatore di tutti i tempi. Nel suo palmarès, oltre a diversi titoli di campione d'Ungheria e di Spagna, figurano un oro olimpico con l'Ungheria nel 1952 e tre Coppe dei Campioni nel 1959, 1960 e 1966 nonché una Coppa Intercontinentale nel 1960 con il Real Madrid.

Il Népstadion di Budapest fu rinominato, in suo onore, Stadio Ferenc Puskás nel 2002. Affetto negli ultimi anni della sua vita dal morbo di Alzheimer e ospitato in una casa di cura a Budapest grazie a un vitalizio del governo ungherese, morì a 79 anni a causa di una polmonite nella notte del 17 novembre 2006. Nel 2009 la FIFA istituì in sua memoria il Premio Puskás, assegnato al goal giudicato più bello dell'anno.

✵ 2. Aprile 1927 – 17. Novembre 2006
Ferenc Puskás: 7   frasi 0   Mi piace

Ferenc Puskás Frasi e Citazioni

“Chi ha i soldi, spende; chi non li ha, sta a guardare.”

Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2112 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2112. ISBN 8880898620

Ferenc Puskás: Frasi in inglese

“Look at that little fat chap. We’ll murder this lot.”

An unidentified, overconfident English player upon seeing Puskás before their England v Hungary (1953) encounter. http://www.nytimes.com/2006/11/18/sports/soccer/18puskas.html?_r=1&ref=obituaries&oref=slogin

Autori simili

Bill Shankly photo
Bill Shankly 8
calciatore e allenatore di calcio britannico
Zsa Zsa Gabor photo
Zsa Zsa Gabor 5
attrice ungherese naturalizzata statunitense
Jacinto Benavente photo
Jacinto Benavente 6
drammaturgo spagnolo
Sándor Márai photo
Sándor Márai 113
scrittore e giornalista ungherese
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset 37
filosofo e saggista spagnolo
Juan Ramón Jimenéz photo
Juan Ramón Jimenéz 2
poeta spagnolo
Josemaría Escrivá de Balaguer photo
Josemaría Escrivá de Balaguer 42
presbitero spagnolo
Francisco Franco photo
Francisco Franco 3
generale e politico spagnolo
George Santayana photo
George Santayana 14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
Josif Aleksandrovič Brodskij photo
Josif Aleksandrovič Brodskij 14
poeta russo naturalizzato statunitense