Frasi di Fulbert Youlou

Fulbert Youlou è stato un politico e presbitero della Repubblica del Congo.

Nell'agosto 1960 divenne Presidente della Repubblica del Congo, primo a ricoprire questo incarico dopo l'indipendenza, rimanendovi fino all'agosto 1963.

Divenne sacerdote nel 1946 e dieci anni dopo decise di intraprendere la carriera politica, venendo eletto, nel 1956, sindaco di Brazzaville. A capo dell'UDDIA , capeggiò il primo Governo parlamentare come Primo ministro dal dicembre 1958 al novembre 1959 e l'anno seguente fu eletto Presidente.

Nell'agosto 1963, dopo aver riscosso il malcontento del suo Paese a causa di una politica troppo nazionalista e di aver perso l'appoggio economico della Francia, all'epoca guidata da Charles de Gaulle, fu deposto da un colpo di Stato.In seguito fu condannato agli arresti domiciliari e poi fu condannato a morte dal Tribunale del Popolo. Riuscì però a scappare e a rifugiarsi a Madrid, dove morì nel 1972.



Wikipedia  

✵ 19. Luglio 1917 – 6. Maggio 1972
Fulbert Youlou photo
Fulbert Youlou: 2   frasi 0   Mi piace

Fulbert Youlou Frasi e Citazioni

“Siamo come il fanciullo che è diventato adulto; egli acquisisce la libertà di badare a se stesso, come vuole, a suo piacimento; riceve dai suoi genitori una dote per aiutarlo ad avviarsi nella vita una dote della quale dipenderà da lui che la usi con saggezza, la faccia fruttificare o che la dissipi.”

Nous sommes comme le jeune homme qui est devenu adulte; il acquiert la liberté de se diriger seul, comme il l'entend, comme il le désire; il reçoit de ses parents une dot pour l'aider à d'émarrer dans la vie et dont il dépendra de lui qu'il l'utilise sagement, la fasse fructifier ou la dissipe.

“Savorgnan de Brazza è morto sul posto per aver voluto continuare, anche oltre le sue forze, il suo lavoro di promozione umana di queste popolazioni congolesi di cui siamo gli stessi figli.”

Savorgnan de Brazza est mort à la tâche pour avoir voulu poursuivre, même au-delà de ses forces, son œuvre de promotion humaine de ces populations congolaises dont nous sommes le propres enfants.

Autori simili

Oreste Benzi photo
Oreste Benzi 88
presbitero italiano
Michel Quoist photo
Michel Quoist 22
presbitero e scrittore francese
Hans Urs Von Balthasar photo
Hans Urs Von Balthasar 370
presbitero e teologo svizzero
Ermes Ronchi photo
Ermes Ronchi 72
presbitero e teologo italiano
Josemaría Escrivá de Balaguer photo
Josemaría Escrivá de Balaguer 42
presbitero spagnolo
Luigi Orione photo
Luigi Orione 1
presbitero e santo italiano
Primo Mazzolari photo
Primo Mazzolari 80
presbitero, scrittore e partigiano italiano
Padre Pio da Pietrelcina photo
Padre Pio da Pietrelcina 29
presbitero e santo italiano
Václav Havel photo
Václav Havel 5
scrittore, drammaturgo e politico ceco
Sandro Pertini photo
Sandro Pertini 62
7º Presidente della Repubblica Italiana