Frasi di Giacomo I d'Inghilterra
Giacomo I d'Inghilterra
Data di nascita: 19. Giugno 1566
Data di morte: 27. Marzo 1625
Altri nomi: Jakub I. Stuart,Re Giacomo I d'Inghilterra
Giacomo Stuart , asceso ai troni di Scozia e Inghilterra con i nomi, rispettivamente, di Giacomo VI di Scozia e Giacomo I d'Inghilterra fu Re di Scozia e per primo regnò su tutte le isole britanniche, avendo unificato le corone d'Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Regnò in Scozia dal 24 luglio 1567, dall'età di un anno, fino alla morte; il paese fu governato da diversi reggenti durante la sua minorità, che terminò ufficialmente nel 1578, sebbene non abbia preso pieno controllo del suo governo fino al 1581. Il 24 marzo 1603, con il nome Giacomo I, succedette a Elisabetta I, ultima rappresentante della dinastia Tudor, che morì nubile e senza figli.
Giacomo fu un monarca popolare in Scozia, ma dovette affrontare molte difficoltà in Inghilterra: fu soprattutto incapace di trattare con il Parlamento, che si mostrò immediatamente ostile nei suoi confronti, e di gestire la delicata questione religiosa che infervorava da anni il paese. Il suo gusto per l'assolutismo politico, la sua irresponsabilità nella gestione finanziaria del regno e i suoi impopolari favoritismi esasperarono la contrapposizione tra monarchia e Parlamento. Tuttavia tale contrapposizione esplose nella guerra civile inglese solo col suo successore, infatti durante la vita di Giacomo I il governo del regno rimase relativamente stabile.
Assieme ad Alfredo il Grande, Giacomo I è considerato uno dei più colti sovrani sia d'Inghilterra sia di Scozia. Durante il suo regno continuò la straordinaria fioritura culturale dell'Età Elisabettiana nella letteratura, nelle arti e nelle scienze, . Lo stesso Giacomo era uno studioso di talento, autore di opere sulle arti occulte come il Daemonologie e il Basilikon Doron , nonché promotore della più importante traduzione in inglese della Bibbia, nota come Bibbia di Re Giacomo, tuttora unica versione ufficiale delle Sacre Scritture ammessa dalla Chiesa anglicana.
Autori simili
Frasi Giacomo I d'Inghilterra
„I acknowledge the Roman Church to be our mother church, although defiled with some infirmities and corruptions... Let [the Papists] assure themselves, that, as I am a friend of their persons, if they be good subjects, so am I a vowed enemy, and do denounce mortal war to their errors.“
— James I of England
On Roman Catholics, at the opening of parliament in 1604.
„I will make them conform themselves, or else I will harry them out of the land, or else do worse.“
— James I of England
Speaking of the Puritans at Hampton Court Conference (16 January 1604)
„That which concerns the mystery of the King's power is not lawful to be disputed; for that is to wade into the weakness of Princes, and to take away the mystical reverence that belongs unto them that sit in the throne of God.“
— James I of England
Speech in the Star Chamber http://coursesa.matrix.msu.edu/~hst201/SpeechJud.htm(June 1616)