Frasi di Samuel Johnson

Samuel Johnson photo
17   5

Samuel Johnson

Data di nascita: 18. Settembre 1709
Data di morte: 13. Dicembre 1784

Samuel J. Johnson è stato un critico letterario, poeta, saggista, biografo e lessicografo britannico.

È spesso citato come dottor Johnson. Fu un devoto anglicano e politicamente un tory ed è stato classificato come "senza dubbio il letterato più illustre nella storia inglese". Egli è stato l'uomo descritto "nella più famosa biografia della letteratura inglese": James Boswell, Life of Johnson.Johnson nacque a Lichfield nello Staffordshire e frequentò il Pembroke College di Oxford per poco più di un anno, prima che la mancanza di fondi lo obbligasse a lasciare. Dopo aver lavorato come insegnante si trasferì a Londra, dove iniziò a scrivere articoli di vario genere per il Gentleman's Magazine. I suoi primi lavori furono la biografia The Life of Mr Richard Savage, i componenti poetici London e The Vanity of Human Wishes e il dramma Irene.

Dopo nove anni di lavoro, nel 1755 venne pubblicato il Dictionary of the English Language; quest'opera ha avuto anche un influsso di vasta portata sulla lingua inglese moderna ed è stata descritta come "uno dei più grandi successi della erudizione". Il Dictionary significò per Johnson fama e successo. Fino al completamento del Oxford English Dictionary, 150 anni dopo, il dizionario di Johnson è stato considerato come il dizionario britannico per eccellenza. I suoi ultimi lavori comprendevano saggi, un'edizione annotata delle opere teatrali di William Shakespeare, e il racconto di grande successo, La storia di Rasselas, Principe dell'Abissinia. Nel 1763, fece amicizia con James Boswell, con cui in seguito viaggiò in Scozia; Johnson descrisse il loro viaggio in A Journey to the Western Islands of Scotland. Verso la fine della sua vita, scrisse Lives of the Most Eminent English Poets un'imponente ed autorevole raccolta di biografie e citazioni dei poeti inglesi del XVII e XVIII secolo.

Johnson era di costituzione alto e robusto, ma i suoi gesti strani e i tic erano motivo di confusione in chi lo incontrasse per la prima volta. Sia l'autorevole biografia di Johnson scritta da Boswell sia quelle scritte da altri autori, danno una dettagliata descrizione del comportamento e degli atteggiamenti di Johnson da poter consentire la formulazione di una diagnosi postuma della sindrome di Tourette , una patologia non ben conosciuta o diagnosticata nel XVIII secolo. Dopo una serie di varie affezioni, Samuel Johnson morì la sera del 13 dicembre 1784, e fu sepolto nell'abbazia di Westminster. A partire dagli anni successivi alla sua morte, a Johnson venne riconosciuto l'influsso durevole esercitato sulla critica letteraria ed anche il primato come critico della letteratura inglese.

Frasi Samuel Johnson

„Le cifre tonde sono sempre false.“

—  Samuel Johnson

citato in Apophthegms, Sentiments, Opinions and Occasional Reflections di Sir John Hawkins, in Johnsonian Miscellanies (1897), vol. II, pag. 2, edito da George Birkbeck Hill

„Fielding è capace di descrivere un cavallo o un asino ma non ci è mai riuscito con un mulo.“

—  Samuel Johnson

da Johnson Miscellanies, a cura di George Birkbeck Norman Hill, I, pp. 273-4
Origine: Citato in Ian Watt, Le origini del romanzo borghese (The Rise Of The Novel), traduzione di Luigi Del Grosso Destrieri, Bompiani, Milano, 1985.

„La natura ha dato alla donna un tale potere che la legge ha giustamente deciso di dargliene poco.“

—  Samuel Johnson

Origine: Da Letters, I.
Origine: Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Italo Sordi, BUR, 1992. ISBN 14603-X

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„In quante poche case degli amici sceglierebbe di stare un uomo quando è ammalato!“

—  Samuel Johnson

Origine: Citato in Boswell, Life of Johnson, IV.
Origine: Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Italo Sordi, BUR, 1992. ISBN 14603-X

„Il tuo manoscritto è sia bello che originale, ma le parti belle non sono originali, e quelle originali non sono belle.“

—  Samuel Johnson

Your manuscript is both good and original, but the part that is good is not original and the part that is original is not good.
[Citazione errata] Questa citazione viene spesso attribuita a Johnson ma non trova alcun riscontro nelle opere o nelle lettere dello scrittore, né tanto meno nelle biografie di Johnson scritte dai suoi contemporanei.
Attribuite
Origine: Samuel Johnson did not say: "Your manuscript is both good and original. But the part that is good is not original, and the part that is original is not good." http://www.samueljohnson.com/goodorig.html, Samuel Johnson.com.

„Truth, Sir, is a cow which will yield such people no more milk, and so they are gone to milk the bull.“

—  Samuel Johnson

July 21, 1763, p 514 http://books.google.com/books?id=JOseAAAAMAAJ&q="Truth+Sir+is+a+cow+which+will+yield+such+people+no+more+milk+and+so+they+are+gone+to+milk+the+bull1"&pg=PA514#v=onepage
Vol I
Contesto: Hume, and other sceptical innovators, are vain men, and will gratify themselves at any expence. Truth will not afford sufficient food to their vanity; so they have betaken themselves to errour. Truth, Sir, is a cow which will yield such people no more milk, and so they are gone to milk the bull. If I could have allowed myself to gratify my vanity at the expence of truth, what fame might I have acquired.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

John Milton photo
John Milton35
scrittore e poeta inglese
John Donne photo
John Donne9
poeta e religioso inglese
Alexander Pope photo
Alexander Pope33
poeta inglese
William Shakespeare photo
William Shakespeare290
poeta inglese del XVI secolo
Samuel Butler photo
Samuel Butler17
scrittore britannico
Jean De La Fontaine photo
Jean De La Fontaine37
scrittore e poeta francese
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes29
filosofo britannico
Luc de Clapiers de Vauvenargues photo
Luc de Clapiers de Vauvenargues56
scrittore e saggista francese
Jonathan Swift photo
Jonathan Swift42
scrittore e poeta irlandese
Friedrich Schiller photo
Friedrich Schiller52
poeta, filosofo e drammaturgo tedesco
Anniversari di oggi
Amélie Nothomb photo
Amélie Nothomb170
scrittrice belga 1967
Fidel Castro photo
Fidel Castro34
rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016
Philippe Petit photo
Philippe Petit11
artista francese 1949
Florence Nightingale photo
Florence Nightingale3
infermiera britannica 1820 - 1910
Altri 68 anniversari oggi
Autori simili
John Milton photo
John Milton35
scrittore e poeta inglese
John Donne photo
John Donne9
poeta e religioso inglese
Alexander Pope photo
Alexander Pope33
poeta inglese
William Shakespeare photo
William Shakespeare290
poeta inglese del XVI secolo
Samuel Butler photo
Samuel Butler17
scrittore britannico