Gianluca Pagliuca è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.
Spesso annoverato tra i migliori portieri italiani di sempre, nonché tra i primi al mondo nel corso degli anni novanta, ha trascorso le annate più brillanti della propria carriera con le maglie di Sampdoria e Inter: con i blucherchiati ha conquistato uno scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe, mentre con i nerazzurri ha vinto una Coppa UEFA.
In Nazionale ha totalizzato 39 presenze, disputando due Mondiali da titolare e uno da terzo portiere ; al suo attivo anche due partecipazioni ai Giochi olimpici .
Con 592 partite, è primo tra i portieri e quarto in assoluto nella classifica di presenze in Serie A, preceduto da Paolo Maldini , Javier Zanetti e Francesco Totti ; è inoltre l'estremo difensore col maggior numero di rigori parati nella massima serie . È stato inserito per tre volte nell'elenco dei 50 candidati al Pallone d'oro, classificandosi 21º nel 1991.
✵
18. Dicembre 1966