Frasi di Gunnar Myrdal

Gunnar Myrdal foto

1   0

Gunnar Myrdal

Data di nascita: 6. Dicembre 1898
Data di morte: 17. Maggio 1987

Gunnar Myrdal è stato un economista e politico svedese, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1974 insieme a Friedrich von Hayek. Si laureò alla Scuola di Legge dell'Università di Stoccolma nel 1923 e ottenne il dottorato in economia nel 1927. Sposò Alva Reimer nel 1924 ed ebbe tre figli. Uno di questi, Jan Myrdal è un giornalista, mentre Sissela Bok, altra sua figlia, è una filosofa.

Fu membro socialdemocratico del Parlamento svedese dal 1933, e Ministro del commercio dal 1945 al 1947, nel governo di Tage Erlander.

Il suo studio del 1944 An American Dilemma: The Negro Problem and Modern Democracy, influenzò la Corte Suprema degli Stati Uniti nella sentenza del 1954 sul caso Brown v. Board of Education, che dichiarava fuori legge la segregazione razziale nelle scuole pubbliche. Myrdal fu tra i firmatari del documento dell'UNESCO denominato The Race Question.


„La grande maggioranza degli Americani, che sono relativamente messi bene, hanno sviluppato una capacità di creare delle enclave di persone che vivono nella più grande miseria senza quasi notarle.“

Autori simili