Frasi di Gustavo III di Svezia

Gustavo III di Svezia foto
1  0

Gustavo III di Svezia

Data di nascita: 24. Gennaio 1746
Data di morte: 29. Marzo 1792

Pubblicità

Gustavo III di Svezia fu re di Svezia dal 1771 alla propria morte nel 1792.

Tra i maggiori sovrani del suo tempo ed indubbiamente tra le più dotate figure di spicco della storia svedese, Gustavo III seppe reintrodurre in Svezia il concetto di un governo monarchico forte ed assolutistico che al paese era mancato dalla morte di Carlo XII nel 1718. Con un colpo di Stato, infatti, egli seppe porre fine all'Età della Libertà e promosse una campagna per rivalutare la figura e lo splendore della monarchia e dell'impero svedese, il tutto completato da una sempre maggiore relegazione del parlamento a compiti minoritari. Divenuto un despota illuminato, il suo utilizzo dei fondi pubblici in grandi somme portò a delle controversie sul suo governo.

I tentativi di sottomettere dapprima la Norvegia con l'aiuto della Russia e poi di riprendere le province del Baltico conducendo una guerra contro lo zar, ricondusse in auge il mito della Svezia come grande potenza militare. Ammiratore di Voltaire, Gustavo III legalizzò il cattolicesimo e l'ebraismo nel suo regno e promosse riforme che avantaggiarono il liberalismo economico oltre alle riforme sociali ed all'abolizione, in molti casi, della tortura e della pena capitale, sebbene permanesse una certa limitazione della libertà di stampa.

Sin dalle prime avvisaglie di rivolta in Francia che preludevano alla Rivoluzione francese, Gustavo III si schierò col partito monarchico a sostegno del re Luigi XVI, offrendo alla sua controparte francese l'appoggio solidale di un compagno d'arme e di un alleato politico. Venne assassinato da una cospirazione di nobili che inneggiavano al tirannicidio, anche se le vere motivazioni potevano essere anche altre di natura più privata.

Patrono delle arti e benefattore della letteratura, Gustavo III fondò diverse accademie tra cui l'Accademia Svedese, creando anche un costume nazionale e dando inizio alle operazioni per la costruzione di un teatro régio. Nel 1772 fondò l'Ordine di Vasa come ricompensa per quanti si fossero distinti nello sviluppo dell'agricoltura, delle arti, delle scienze, delle tecnologie e del commercio.

A partire dal 1780 fu membro della massoneria.

Frasi Gustavo III di Svezia

Anniversari di oggi
Jane Austen foto
Jane Austen100
scrittrice britannica 1775 - 1817
Bill Hicks foto
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
William Somerset Maugham foto
William Somerset Maugham77
scrittore e commediografo britannico 1874 - 1965
Pier Vittorio Tondelli foto
Pier Vittorio Tondelli40
scrittore italiano 1955 - 1991
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Vittorio Emanuele III di Savoia foto
Vittorio Emanuele III di Savoia14
re d'Italia dal 1900 al 1946
Luigi XIV di Francia foto
Luigi XIV di Francia2
re di Francia e di Navarra
Francesco Giuseppe I d'Austria foto
Francesco Giuseppe I d'Austria8
Imperatore d'Austria e Re di Ungaria
Dag Hammarskjöld foto
Dag Hammarskjöld48
2º segretario generale delle Nazioni Unite
Henning Mankell foto
Henning Mankell20
scrittore svedese