Frasi di Iva Zanicchi
Iva Zanicchi
Data di nascita: 18. Gennaio 1940
Iva Zanicchi è una cantante, attrice, conduttrice televisiva e politica italiana.
Cantante dotata di grande grinta e passionalità, dalla voce quasi tenorile , secondo la celebre definizione datale da Alighiero Noschese, lei è il "pollice della canzone italiana", ossia una delle 5 personalità musicali e vocali più importanti della musica leggera italiana degli anni 60 e 70 .
Oltre ad essere "la cantante italiana dei primati", con oltre 50 album pubblicati nei più diversi paesi del mondo, è una delle interpreti italiane di maggior successo all'estero; si è esibita nei più importanti teatri di musica internazionali , ha partecipato ad alcuni dei più importanti Festivals internazionali di musica e ha tenuto lunghe tournée praticamente ovunque: Stati Uniti, Canada , Francia, Spagna, Turchia, Argentina, Giappone, Bulgaria, Grecia, Unione Sovietica , Australia ecc..
Tra il 1970 e il 1971 incide il suo celeberrimo "tris d'album", Caro Theodorakis...Iva, Caro Aznavour e Shalom, che la consacra non soltanto sul mercato discografico italiano, ma anche europeo.
È dunque una delle artiste italiane donne con le maggiori vendite all'estero: basti pensare che il singolo La riva bianca, la riva nera ha venduto da solo, nelle sue numerose versioni, oltre tre milioni di copie e che il suo album Nostalgias, inciso interamente in spagnolo, da solo ha venduto ben 6 milioni di copie. La Reader's Digest americana lo ha ristampato nel 1985 e, ancora oggi, risulta essere uno dei cd più ristampati in America Latina.
Frasi Iva Zanicchi
„A me Renato Zero piace tantissimo: è un grandissimo artista, me Io ha riconfermato a Venezia, se mai ce ne fosse stato bisogno. Sa stare sulla scena, ha quel qualcosa in più che lo rende grande, al di là di quello che canta e di quello che dice. Come persona non lo conosco molto, però a Venezia è stato affettuosissimo e carino con mia figlia Michela e così mi ha conquistato totalmente. Non si dà arie, è sensibile, signorile, insomma mi piace tanto.“
dall'intervista di Cristina Maza, Perché vi piace Renato Zero?, 1979, [//www.lealtrespeziedizenzero.com/1979_perchepiace_3.JPG p. 20]
„Fini vada fuori dalle palle. Non è del Pdl. Se vuole andare che vada.“
citata in La Zanicchi senza freni: «Fini? Fuori dalle palle» http://www.corriere.it/politica/10_luglio_07/zanicchi-fini-fuori-pdl_a8110b30-89e6-11df-9331-00144f02aabe.shtml, Corriere della sera, 7 luglio 2010
„Il mercato paga. E poi si rimediano un sacco di cipollotte e di ciliegie. Un napoletano, a Pioltello, mi ha regalato un pesce. Ha cominciato a urlare: "Zanicca! Zanicca! Votate Zanicca."“
Durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2004
„Io sono stata trattata in un modo indecente, indecoroso, dal signor Benigni. Ha detto delle mostruosità.“
In collegamento da Sanremo con la trasmissione La vita in diretta.
„[Roberto Benigni] Ha detto cose infamanti su di me e su Berlusconi.“
In collegamento da Sanremo con la trasmissione l'Italia allo specchio, nella puntata del 20 febbraio 2009