Frasi di John Holloway

John Holloway è un sociologo, filosofo, giurista, saggista ed accademico irlandese, di orientamento marxista operaista, i cui lavori sono strettamente associati al movimento neo-zapatista in Messico, dove risiede stabilmente dal 1991.

È stato anche preso quale punto di riferimento da alcuni degli intellettuali legati ai piqueteros argentini, dal movimento sudafricano Abahlali baseMjondolo e dal Movimento new-global in Europa e Nord America.

Nato a Dublino, in Irlanda, ha ottenuto un dottorato in Scienze Politiche presso l'Università di Edimburgo. Attualmente è docente di sociologia presso l'Istituto per le Scienze Umane e Sociali dell'Università Autonoma di Puebla.

Il suo libro del 2002, Cambiare il mondo senza prendere il potere, è stato oggetto di accesi dibattiti nei disparati circoli marxisti, anarchici e, più in generale, anti-capitalisti, suscitando persino l'interesse di pensatori socialisti come Tariq Ali e Slavoj Žižek: vi si sostiene che la possibilità di rivoluzione risieda non nella presa di possesso degli apparati di stato, ma in atti quotidiani di rifiuto sdegnato della società capitalista – il cosiddetto contropotere, o 'l'urlo' come più volte lo definisce Holloway. È considerato un deciso autonomista tanto dai suoi sostenitori quanto dai suoi critici, ed i suoi lavori sono spesso comparati e contrapposti a quelli di figure del calibro di Toni Negri.

È fratello del politologo ed accademico David Holloway, e cugino di primo grado della attivista politica canadese Kate Holloway e della showgirl canadese Maureen Holloway. Wikipedia  

✵ 26. Luglio 1947
John Holloway photo
John Holloway: 20   frasi 0   Mi piace

John Holloway: Frasi in inglese

“We do not struggle as working class, we struggle against being working class, against being classified.”

John Holloway libro Change the World Without Taking Power

Change the World Without Taking Power (2002)

“The world cannot be changed through the state. Both theoretical reflection and a whole century of bad experience tell us so.”

John Holloway libro Change the World Without Taking Power

Change the World Without Taking Power (2002)

“The stock market rises every time there is an increase in unemployment. Students are imprisoned for struggling for free education while those who are actively responsible for the misery of millions are heaped with honours and given titles of distinction: General, Secretary of Defense, President. The list goes on and on.”

John Holloway libro Change the World Without Taking Power

It is impossible to read a newspaper without feeling rage, without feeling pain You can think of your own examples. Our anger changes each day, as outrage piles upon outrage.
Origine: Change the World Without Taking Power (2002), Chapter I, "The Scream"

Autori simili

Zygmunt Bauman photo
Zygmunt Bauman 63
sociologo e filosofo polacco
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti 99
filosofo e psicoanalista italiano
Max Weber photo
Max Weber 18
economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
Michel Foucault photo
Michel Foucault 25
sociologo, filosofo e psicologo francese
James Joyce photo
James Joyce 61
scrittore, poeta e drammaturgo irlandese
Erich Fromm photo
Erich Fromm 100
psicoanalista e sociologo tedesco
Theodor W. Adorno photo
Theodor W. Adorno 31
filosofo, musicologo e aforista tedesco
William Butler Yeats photo
William Butler Yeats 18
poeta, drammaturgo e scrittore irlandese
Samuel Beckett photo
Samuel Beckett 34
scrittore, drammaturgo e poeta irlandese
Rudolf Steiner photo
Rudolf Steiner 72
filosofo, esoterista e pedagogista austriaco