Frasi di Li Zhi

Li Zhi, detto anche Zhowu , è stato un filosofo, scrittore e storico cinese, influente alla fine dell'epoca Ming e principale rappresentante della scuola di Taizhou.

Questo pensatore iconoclasta, nella sua ostilità all'istituzione confuciana, taccia l'ortodossia, specie quella di Zhu Xi, d'ipocrisia, e mette in dubbio l'infallibilità dei Classici, il che gli varrà gli strali di Wang Fuzhi. Proclama la legittimità dei desideri in due opere-manifesto: il Libro da bruciare e il Libro da nascondere. Furono vietati e Li Zhi si suicidò in prigione.

Vicino a Wang Yang-Ming, Li Zhi s'ispirò al buddismo: poiché ogni essere possiede la natura di Budda, basta liberarsi dalle costrizioni sociali per raggiungere la liberazione.Mettendo lo spirito polemico e lo spontaneismo del Chan al servizio della contestazione sociale e culturale, Li Zhi è uno dei primi pensatori e il più radicale nella sua rimessa in discussione della tradizione cinese e dell'ideologia confuciana che le serve da fondamento.

Commentatore di opere dell'Antichità , Li Zhi fu anche un amante della letteratura in lingua volgare, e scrisse commentari su più opere di questa letteratura, come la commedia teatrale La storia del padiglione occidentale o il romanzo I briganti. Il suo Discorso sul cuore di bambino è particolarmente conosciuto: vi tiene un elogio dell'« espressione spontanea » dei sentimenti, opponendosi agli emuli degli Antichi. Autenticità e sincerità non hanno per lui migliore esempio che il romanzo I briganti, che elegge a uno dei cinque più grandi capolavori di tutti i tempi.



Wikipedia  

✵ 23. Novembre 1527 – 1602
Li Zhi photo
Li Zhi: 2   frasi 0   Mi piace

Li Zhi: Frasi in inglese

“Writings such as commentaries and annotations exist to assist people in becoming sages, but in fact they close the doors to sagehood.”

[Saussy, Haun, Lee, Pauline, Handler-Spitz, Rivi, A Book to Burn and a Book to Keep (Hidden): Selected Writings, 2016, Columbia University Press, 0231541538, https://books.google.com/books?id=4Xm0CwAAQBAJ, Prefaces, 4–5]

“There is nothing difficult about becoming a sage, and nothing false about transcending the world of appearances.”

[Saussy, Haun, Lee, Pauline, Handler-Spitz, Rivi, A Book to Burn and a Book to Keep (Hidden): Selected Writings, 2016, Columbia University Press, 0231541538, https://books.google.com/books?id=4Xm0CwAAQBAJ, Prefaces, 4]

Autori simili

Charles Louis Montesquieu photo
Charles Louis Montesquieu 72
filosofo, giurista e storico francese
François de La  Rochefoucauld photo
François de La Rochefoucauld 195
scrittore, filosofo e aforista francese
Friedrich Schiller photo
Friedrich Schiller 53
poeta, filosofo e drammaturgo tedesco
Baltasar Gracián photo
Baltasar Gracián 107
gesuita, scrittore e filosofo spagnolo
Michel De Montaigne photo
Michel De Montaigne 92
filosofo, scrittore e politico francese
David Hume photo
David Hume 32
filosofo e storico scozzese
Immanuel Kant photo
Immanuel Kant 63
filosofo tedesco
Giordano Bruno photo
Giordano Bruno 248
filosofo e scrittore italiano
Niccolo Machiavelli photo
Niccolo Machiavelli 127
politico, scrittore, storico italiano
Joseph Joubert photo
Joseph Joubert 39
filosofo e aforista francese