Frasi di David Hume

David Hume foto

46   4

David Hume

Data di nascita: 26. Aprile 1711
Data di morte: 25. Agosto 1776

David Hume è stato un filosofo e storico scozzese. È considerato il terzo e forse il più radicale dei British Empiricists , dopo l'inglese John Locke e l'anglo-irlandese George Berkeley.

Frasi David Hume


„La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza. (da La regola del gusto)“

„Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.“


„È ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità sembra a me più evidente di quella che le bestie son dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini: gli argomenti sono a questo proposito così chiari, che non sfuggono neppure agli stupidi e agli ignoranti. (dal Trattato sulla natura umana; citato in Barbara De Mori, Che cos'è la bioetica animale, Carocci 2007, p. 26)“

„La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.“

„Dio può evitare il male ma non vuole, e allora non è buono, oppure vorrebbe evitarlo ma non può, e allora non è onnipotente.“

„La verità nasce dal disaccordo tra amici.“

„Una propensione alla speranza e alla gioia è vera ricchezza; una alla paura e al dispiacere vera povertà.“

„L'esistenza (...) d'un essere può essere provata soltanto con argomenti tratti dalla sua causa o dal suo effetto: e questi argomenti si fondano completamente sull'esperienza. (libro Ricerche sull’intelletto umano)“


„Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine.“

„Quando sento che un uomo è religioso, ne concludo che è un mascalzone!“

„Nessuna testimonianza basta a stabilire che è avvenuto un miracolo, salvo che la falsità del teste non rappresenti un miracolo ancora più grande.“

„Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.“


„Ho scritto su ogni tipo di materia... e tuttavia non ho nemici; ad eccezione soltanto di tutti i Whig, di tutti i Tories, e di tutti i Cristiani.“

„È raro che qualsiasi libertà si perda tutta di colpo.“

„Mai troveremo, in tutta la storia, un miracolo di cui facciano fede uomini di buonsenso, di istruzione e di dottrina indiscussi, in numero sufficiente da garantirci che essi non siano vittima di una qualche illusione.“

„La metà degli uomini muoiono prima di arrivare a essere creature razionali.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 46 frasi