Frasi di David Hume

David Hume photo
32   8

David Hume

Data di nascita: 26. Aprile 1711
Data di morte: 25. Agosto 1776

David Hume è stato un filosofo scozzese.

È considerato il terzo e forse il più radicale dei British Empiricists , dopo l'inglese John Locke e l'anglo-irlandese George Berkeley.

Lavori

„Quasi tutti i ragionamenti in questo libro vengono ricondotti all'esperienza; e la credenza, che accompagna l'esperienza, viene spiegata soltanto come un sentimento peculiare, o una concezione vivace prodotta dall'abitudine. Né questo è tutto; quando noi crediamo che qualche cosa abbia un'esistenza esterna, o quando supponiamo che un oggetto esista un istante dopo che esso cessa di essere percepito, questa credenza non è che un sentimento della stessa specie. Il nostro autore insiste su parecchie altre tesi scettiche ed infine conclude che noi prestiamo fede alle nostre facoltà ed adoperiamo la ragione soltanto perché non possiamo farne a meno. La filosofia ci renderebbe interamente pirroniani, se la natura non fosse troppo forte su questo punto. Concluderò la logica di quest'autore dando ragione di due opinioni, che sembrano a lui peculiari, come sono, del resto, la maggior parte delle sue opinioni. Egli afferma che l'anima in quanto la possiamo concepire, non è che un sistema, una serie di percezioni differenti, di caldo e di freddo, di amore e di collera, di pensieri e di sensazioni, tutte unite insieme, ma senza alcuna perfetta semplicità o identità. Cartesio sosteneva che l'essenza della mente è il pensiero, non questo o quel pensiero, ma il pensiero in generale. Ma ciò pare del tutto inintelligibile, poiché ogni cosa che esiste è particolare, e perciò devono essere le nostre distinte percezioni particolari che compongono la mente. Dico, compongono la mente, non appartengono ad essa. La mente non è una sostanza, alla quale le percezioni ineriscano. Questa nozione è altrettanto inintelligibile di quella cartesiana secondo la quale il pensiero o la percezione in generale è l'essenza della mente. Noi non abbiamo alcuna idea di una sostanza di qualsiasi genere, perché non abbiamo alcuna idea che non sia derivata da qualche impressione e non abbiamo impressione alcuna di una qualsiasi sostanza, materiale o spirituale che sia. Noi conosciamo soltanto qualità e percezioni particolari. Come la nostra idea di un corpo, per esempio di una pesca, non è che l'idea di un particolare sapore, colore, figura, grandezza, solidità ecc., così la nostra idea di una mente non è che quella di particolari percezioni, senza la nozione di tutto quello che chiamiamo sostanza, semplice o composta che sia.
Il solo mezzo per cui possiamo sperare di ottenere un successo nelle nostre ricerche filosofiche è quello di abbandonare il tedioso ed estenuante metodo seguito fino ad oggi; invece d'impadronirci, di tanto in tanto, d'un castello o d'un villaggio alla frontiera, marciamo direttamente sulla capitale, ossia al centro di queste scienze, alla natura umana: padroni di esso, potremo sperare di ottenere ovunque una facile vittoria. Movendo di qui, potremo estendere la nostra conquista a tutte le scienze piú intimamente legate con la vita umana e procedere poi con agio a quelle che sono oggetto di pura curiosità. Non c'è questione di qualche importanza, la cui soluzione non sia compresa nella scienza dell'uomo, e non c'è nessuna che possa venire risolta con certezza se prima non la padroneggiamo. Accingendoci quindi a spiegare i princípi della natura umana, noi miriamo in realtà a un sistema completo delle scienze costruito su di un fondamento quasi del tutto nuovo e tale che solo su esso possano poggiare con sicurezza.“

—  David Hume, libro Trattato sulla natura umana

Trattato sulla natura umana

„L'abitudine […] è la grande guida della vita umana.“

—  David Hume

Origine: Da Ricerche sull'intelletto umano, 5, 1; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Adam Smith photo
Adam Smith17
filosofo ed economista scozzese
Friedrich Schiller photo
Friedrich Schiller52
poeta, filosofo e drammaturgo tedesco
Charles Louis Montesquieu photo
Charles Louis Montesquieu72
filosofo, giurista e storico francese
Immanuel Kant photo
Immanuel Kant63
filosofo tedesco
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes29
filosofo britannico
Baruch Spinoza photo
Baruch Spinoza118
filosofo olandese
John Locke photo
John Locke13
filosofo e fisico britannico
Voltaire photo
Voltaire124
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista,…
Baltasar Gracián photo
Baltasar Gracián104
gesuita, scrittore e filosofo spagnolo
Thomas Fuller photo
Thomas Fuller33
storico britannico
Anniversari di oggi
Andrea Riccardi photo
Andrea Riccardi112
storico, accademico e pacifista italiano 1950
Angelo Massimino photo
Angelo Massimino6
imprenditore e dirigente sportivo italiano 1927 - 1996
Mario Tobino photo
Mario Tobino17
scrittore, poeta e psichiatra italiano 1910 - 1991
Federico De Roberto photo
Federico De Roberto54
scrittore italiano 1861 - 1927
Altri 80 anniversari oggi
Autori simili
Adam Smith photo
Adam Smith17
filosofo ed economista scozzese
Friedrich Schiller photo
Friedrich Schiller52
poeta, filosofo e drammaturgo tedesco
Charles Louis Montesquieu photo
Charles Louis Montesquieu72
filosofo, giurista e storico francese
Immanuel Kant photo
Immanuel Kant63
filosofo tedesco
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes29
filosofo britannico