Frasi di Lucio Piccolo

7   0

Lucio Piccolo

Data di nascita: 27. Ottobre 1901
Data di morte: 26. Maggio 1969

Pubblicità

Lucio Piccolo di Calanovella è stato un poeta ed esoterista italiano, che visse quasi sempre appartato, fra Palermo e la sua casa di Capo d'Orlando, alieno da ogni forma di mondanità come lo fu suo cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Autori simili

Pietro Nigro photo
Pietro Nigro82
poeta italiano
Augusto Blotto photo
Augusto Blotto2
poeta italiano
Silvio Ramat photo
Silvio Ramat6
saggista e poeta italiano
Vincenzo Licata photo
Vincenzo Licata3
poeta italiano
Davide Rondoni photo
Davide Rondoni21
poeta e scrittore italiano
Ignazio Buttitta photo
Ignazio Buttitta11
poeta italiano
Berardino Rota photo
Berardino Rota6
poeta italiano
Ennio Cavalli photo
Ennio Cavalli7
poeta e giornalista italiano

Frasi Lucio Piccolo

Pubblicità

„Questa mia predilezione per l'oscurità, per la penombra, non è come potrebbe sembrare un atteggiamento esteriore. Risponde ad un'esigenza interna comune a noi siciliani, credo, quasi a contrasto con la troppa luce che ci circonda. Rifugiarci nell'oscurità di noi stessi, ritrovare quanto abbiamo perduto, esorcizzare il tempo, la morte.“

—  Lucio Piccolo
Source: Dal video disponibile in Helga Marsala, Il meridiano della solitudine. Letteratura e nobiltà: un film sul poeta Lucio Piccolo e la Sicilia d'un secolo fa http://www.artribune.com/2015/11/il-meridiano-della-solitudine-letteratura-e-nobilta-un-film-sul-poeta-lucio-piccolo-e-la-sicilia-dun-secolo-fa/, Artribune.com, 21 novembre 2015.

„Per me la poesia è come la vita. È memoria… Noi viviamo di memoria. Del resto gli intelligentissimi greci non avevano stabilito che la madre delle Muse era la Memoria?“

—  Lucio Piccolo
Source: Citato in Helga Marsala, Il meridiano della solitudine. Letteratura e nobiltà: un film sul poeta Lucio Piccolo e la Sicilia d'un secolo fa http://www.artribune.com/2015/11/il-meridiano-della-solitudine-letteratura-e-nobilta-un-film-sul-poeta-lucio-piccolo-e-la-sicilia-dun-secolo-fa/, Artribune.com, 21 novembre 2015.

„[Sulla Porta Nuova a Palermo] L'altra porta guarda occidente e mezzogiorno. I due schiavi dalle braccia mozze ai lati ascoltano i venti che vengono d'Africa. Tutto il giorno ruote, scalpicii, il richiamo dei venditori ambulanti e quello dei dispensatori d'acqua su le panchette colorate – l'acqua nell'ombra dell'arco è splendida – con il loro frastuono sembrano ostacolare transiti più leggeri. Allato è un'abitazione di poche stanze, finestre con sbarre orizzontali, ricavata dalla base stessa del bastione. Ma il sole se ne và più presto qui, dietro le montagne che s'imbrunano subito, nelle costole della salita l'erbe si risvegliano per le mani dell'erborista, e in compenso di questo suo celarsi in anticipo il sole che nimbi che aloni lascia sui profili e le cime, raggiere simili a stecche d'un ventaglio d'opaco scarlatto o venato di viola, e su una nuvoletta varca e si colora di mese e di stagione, fa immaginare le fiammate del tramonto su le sabbie d'occidente. Così la sera viene prima, e col suo arrivo i rimbombi sotto la volta vanno affievolendo, i passaggi meno frequenti. […] L'ombra cresce, ancora poco e lo spazio dell'arco si colmerà d'azzurro già notturno, la calma peschiera dove estinguere ogni ansia. Le stelle seguono la loro strada, attente, come di grado in grado, forse sanno che le segue uno sguardo dal foro del tetto più alto o da una mobile piattaforma di acciaio. Una mano poi segnerà i loro umori negli annali delle piogge e dei venti.“

—  Lucio Piccolo
da Le esequie della luna

Anniversari di oggi
Dalila Di Lazzaro photo
Dalila Di Lazzaro6
attrice italiana 1953
Edward Abbey photo
Edward Abbey10
scrittore 1927 - 1989
Robert Lee Frost photo
Robert Lee Frost15
poeta statunitense 1874 - 1963
Carlo Cassola photo
Carlo Cassola38
scrittore e saggista italiano 1917 - 1987
Altri 90 anniversari oggi
Autori simili
Pietro Nigro photo
Pietro Nigro82
poeta italiano
Augusto Blotto photo
Augusto Blotto2
poeta italiano
Silvio Ramat photo
Silvio Ramat6
saggista e poeta italiano