Frasi di Mahmud al-Zahar

Maḥmūd al-Zahār è un terrorista e politico palestinese, è stato un cofondatore di Hamas ed è attualmente un membro della dirigenza di Hamas nella Striscia di Gaza.

Figlio di padre palestinese e di madre egiziana, visse il primo periodo della sua infanzia nella città di Ismailia in Egitto. Laureato in Medicina presso l'Università di 'Ayn Shams del Cairo nel 1971, ottenne un master universitario in chirurgia generale dalla stessa università nel 1976.

Entrò in contatto con l'ambiente dell'islam politico durante il suo soggiorno in Egitto, periodo in cui aderì all'organizzazione islamista dei Fratelli Musulmani. Dopo il suo ritorno nella Striscia di Gaza lavorò nella daʿwah insieme con altri leader del gruppo.

Durante la prima intifada, Mahmud al-Zahar partecipò alla fondazione di Hamas, filiazione palestinese dei Fratelli Musulmani, e ne diventò il primo portavoce.

L'esercito israeliano lo arrestò più volte, e lo espulse dai territori occupati nel 1992, insieme con gli altri leader di Hamas e del Movimento per il Jihad Islamico in Palestina. Al-Zahar si trasferì in Libano, nella città di Marj al-Zuhur, dove rimase un anno, prima di rientrare clandestinamente a Gaza.

Al-Zahar è sopravvissuto a un tentativo di omicidio mirato israeliano nel settembre 2003, quando aerei F-16 bombardarono la sua abitazione a Gaza. Durante il bombardamento, egli rimase leggermente ferito, ma perse il figlio maggiore, Khaled, e la sua guardia del corpo. Al-Zahar ha perso un altro figlio in un raid israeliano a Gaza, il 15 gennaio 2008.

Alle elezioni legislative in Palestina del 2006 è stato eletto, nelle liste di Hamas, al Consiglio Legislativo Palestinese.



Wikipedia  

✵ 23. Ottobre 1945
Mahmud al-Zahar photo
Mahmud al-Zahar: 6   frasi 0   Mi piace

Mahmud al-Zahar frasi celebri

“Israele verrà distrutto nel marzo 2022. Basta leggere attentamente il Corano. Prima ci sarà una gigantesca battaglia che porterà alla nascita di uno Stato islamico unificato in tutto il Medio Oriente. Poi conquisteremo Jaffa, Tel Aviv, Haifa, sino ad arrivare alle moschee sante di Gerusalemme.”

Origine: Citato in Lorenzo Cremonesi, 2022, la fine d'Israele https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/15/2022_fine_Israele_co_0_940115659.shtml, Corriere della Sera, 15 gennaio 1994, p. 7.

Mahmud al-Zahar: Frasi in inglese

Autori simili

Rosa Parks photo
Rosa Parks 3
attivista statunitense
Malcolm X photo
Malcolm X 17
attivista statunitense
Eleanor Roosevelt photo
Eleanor Roosevelt 29
attivista e first lady statunitense
Helen Keller photo
Helen Keller 59
scrittrice, attivista e insegnante statunitense
Golda Meir photo
Golda Meir 18
politica israeliana
Martin Luther King photo
Martin Luther King 36
pastore protestante, politico e attivista statunitense, lea…
Tupac Shakur photo
Tupac Shakur 33
rapper, attivista e attore statunitense
David Grossman photo
David Grossman 88
scrittore e saggista israeliano
John Lennon photo
John Lennon 61
musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico
Virginia Woolf photo
Virginia Woolf 125
scrittrice, saggista e attivista britannica