Frasi di Manny Pacquiao

Manny Pacquiao foto

1   0

Manny Pacquiao

Data di nascita: 17. Dicembre 1978

Manny Pacquiao, all'anagrafe Emmanuel Dapidran Pacquiao , è un pugile e politico filippino.

Considerato uno dei migliori pugili della sua generazione, è il primo e unico campione mondiale in otto classi di peso, dove ha vinto undici titoli iridati, nonché il primo a vincere il campionato lineare in cinque diverse classi. Ha raggiunto il primo posto nella classifica Ring Magazine Pound for Pound il 9 giugno 2008 dopo che Floyd Mayweather, Jr. aveva annunciato il suo ritiro. Ha detenuto tale riconoscimento ininterrottamente per 4 anni, sino al giugno 2012.

Soprannominato "Pac-Man", "Fighting Pride of the Philippines" o "Ang Pambansang Kamao" , nel corso della sua carriera ha sconfitto campioni del calibro di Marco Antonio Barrera, Erik Morales, Juan Manuel Marquez , Oscar de la Hoya, Ricky Hatton, Miguel Cotto, Antonio Margarito, Shane Mosley e Timothy Bradley. È stato nominato "pugile del decennio" dalle associazioni Boxing Writers Association of America , World Boxing Council e World Boxing Organization . Pacquiao è inoltre vincitore dei premi "pugile dell'anno", assegnato da The Ring e dalla BWAA nel 2006, 2008 e 2009, e "miglior pugile", assegnatogli dalla ESPY nel 2009 e 2011. Il portale BoxRec lo ha nominato il miglior pugile asiatico di tutti i tempi.

È stato lo sportivo più pagato al mondo assieme al professionista di baseball Alexander Rodriguez, con un guadagno annuo di 32 milioni di dollari nel 2011, mentre nel 2015 si è classificato al 2º posto con 160 milioni di dollari.

Oltre al pugilato, Pacquiao è attivo anche nei campi della politica, pallacanestro, televisione, musica e business. Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del Congresso filippino, come rappresentante della provincia di Sarangani. Secondo le dichiarazioni dei redditi, nel corso dei suoi due mandati è risultato essere il deputato filippino più ricco nonché unico membro del Congresso con un patrimonio netto superiore a un miliardo di pesos. Dal 2013 al 2015 è stato inoltre il rappresentante con il tasso di assenteismo più alto. Nel 2016 è stato eletto al Senato, dopo essersi classificato settimo nelle elezioni del 2016. Con la conquista della corona WBO nel novembre 2016 è divenuto il primo senatore, di qualsiasi nazionalità, a vincere un titolo mondiale di pugilato.

Nel 2014 Pacquiao è entrato a far parte della PBA come allenatore-giocatore della franchigia Kia Sorento. Ha debuttato nella lega all'età di 36 anni, giocando 7 minuti di gara nella sua prima partita. In precedenza si era reso eleggibile al Draft PBA 2014, dove è stato selezionato dai Kia Sorento con l'undicesima scelta assoluta, rendendolo il rookie più anziano mai scelto, nonché il giocatore più basso della lega e il primo multi-atleta della PBA. Pacquiao possiede inoltre un team nella PBA Developmental League , chiamato MP Hotel Warriors. È entrato anche nel mondo delle arti marziali miste, divenendo azionista di minoranza della ONE Championship.

Frasi Manny Pacquiao


Autori simili