Frasi di Michel Platini

Michel Platinifoto

30  16

Michel Platini

Data di nascita:21. Giugno 1955
Altri nomi:Michel François Platini

Michel François Platini è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore francese, presidente dell'UEFA dal 2007.

Da calciatore legò il suo nome a quello del Nancy , della Juventus e della Nazionale di calcio francese, di cui è stato tra i principali artefici dei rispettivi successi degli anni ottanta; coi bianconeri giocò dal 1982 al 1987, quando terminò la carriera a 32 anni, dopo aver conquistato numerosi trofei, tra cui un campionato francese, due campionati italiani e tutte le competizioni confederali all'epoca vigenti tranne la Coppa UEFA, competizione in cui raggiunse i quarti di finale nel 1980 e 1981, divenendo nel contempo cannoniere della Serie A ininterrottamente dal 1983 al 1985. Con la Nazionale transalpina ottenne piazzamenti di rilievo nelle competizioni internazionali del decennio 1976-86, tra cui la vittoria del campionato europeo nel 1984, vincendo la classifica marcatori con nove reti, che ne fanno il miglior realizzatore in una singola edizione del torneo; e il terzo posto al campionato mondiale disputatosi in Messico due anni più tardi.

È, assieme a Johan Cruijff e Marco van Basten, il calciatore che ha vinto più Palloni d'oro nella storia, tre, nonché l'unico a esserne insignito consecutivamente. Inoltre è stato riconosciuto da numerosi addetti ai lavori fra i migliori dieci calciatori del XX secolo nonché il più rappresentativo calciatore francese del Novecento, davanti a Zinédine Zidane e Raymond Kopa. Nel 2004 è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi. Nel 2002 è stato inserito nel FIFA World Cup Dream Team, selezione formata dai migliori undici giocatori della storia dei Mondiali.

Dal 26 gennaio 2007 è presidente della UEFA, succedendo a Lennart Johansson.

Nel 2011 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i giocatori stranieri.

Frasi Michel Platini



Michel Platini foto
Michel Platini30
calciatore francese
„Il calcio deve rimanere umano.“ citato in Platini: «Gol fantasma? No alla tecnologia», Corriere dello Sport. it, 22 giugno 2012






Michel Platini foto
Michel Platini30
calciatore francese
„L'esposto presentato all'Uefa per Calciopoli? Beh, Andrea Agnelli avrebbe fatto meglio a risparmiare i soldi del francobollo.“ citato in Calciopoli, Platini: "L'esposto Juve? Potevano risparmiare il francobollo", sport. virgilio. it, 24 settembre 2011












Autori simili