Frasi di Michel Platini

Michel Platini photo
30   30

Michel Platini

Data di nascita: 21. Giugno 1955
Altri nomi: Michel François Platini

Michel François Platini è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore francese, presidente dell'UEFA dal 2007.

Da calciatore legò il suo nome a quello del Nancy , della Juventus e della Nazionale di calcio francese, di cui è stato tra i principali artefici dei rispettivi successi degli anni ottanta; coi bianconeri giocò dal 1982 al 1987, quando terminò la carriera a 32 anni, dopo aver conquistato numerosi trofei, tra cui un campionato francese, due campionati italiani e tutte le competizioni confederali all'epoca vigenti tranne la Coppa UEFA, competizione in cui raggiunse i quarti di finale nel 1980 e 1981, divenendo nel contempo cannoniere della Serie A ininterrottamente dal 1983 al 1985. Con la Nazionale transalpina ottenne piazzamenti di rilievo nelle competizioni internazionali del decennio 1976-86, tra cui la vittoria del campionato europeo nel 1984, vincendo la classifica marcatori con nove reti, che ne fanno il miglior realizzatore in una singola edizione del torneo; e il terzo posto al campionato mondiale disputatosi in Messico due anni più tardi.

È, assieme a Johan Cruijff e Marco van Basten, il calciatore che ha vinto più Palloni d'oro nella storia, tre, nonché l'unico a esserne insignito consecutivamente. Inoltre è stato riconosciuto da numerosi addetti ai lavori fra i migliori dieci calciatori del XX secolo nonché il più rappresentativo calciatore francese del Novecento, davanti a Zinédine Zidane e Raymond Kopa. Nel 2004 è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi. Nel 2002 è stato inserito nel FIFA World Cup Dream Team, selezione formata dai migliori undici giocatori della storia dei Mondiali.

Dal 26 gennaio 2007 è presidente della UEFA, succedendo a Lennart Johansson.

Nel 2011 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i giocatori stranieri.

„Perché la gente ama il calcio? Perché non ha nessuna verità, nessuna legge.“

—  Michel Platini

Origine: Palla lunga e pedalare, p. 23

„Anche Einstein, intervistato tutti i giorni, farebbe la figura del cretino.“

—  Michel Platini

Origine: Palla lunga e pedalare, p. 41

„Il calcio deve rimanere umano.“

—  Michel Platini

citato in Platini: «Gol fantasma? No alla tecnologia» http://www.corrieredellosport.it/calcio/euro_2012/2012/06/22-247492/Platini:+«Gol+fantasma?+No+alla+tecnologia», Corriere dello Sport.it, 22 giugno 2012

„[Alla domanda di Gianni Agnelli nell'intervallo di una partita: «Ma come Michel? Un atleta come lei fuma nell'intervallo?»] Avvocato, l'importante è che non fumi Bonini, è lui quello che deve correre. Io sono Platini.“

—  Michel Platini

Origine: Citato in Fabio Caressa, Gli angeli non vanno mai in fuorigioco, Edizioni Mondadori, 2012, pp. 102-103 http://books.google.it/books?id=z_TYDXuywscC&pg=PT102&dq=platini+bonini+fuma&hl=es&sa=X&ei=2UmYUPjyM4qV0QHxpYDoDA&ved=0CCwQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false, ISBN 8852025537.

„Del Piero e Juve? Eh, si sa che gli italiani hanno problemi a uscire dal calcio… Spero solo che una bandiera come lui non finisca la carriera lontano da Torino.“

—  Michel Platini

Origine: Citato in Andrea Sorrentino, Rivedo una fiammella azzurra... http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/11/15/rivedo-una-fiammella-azzurra.html, la Repubblica, p. 64, 15 novembre 2011.

„L'esposto presentato all'Uefa per Calciopoli? Beh, Andrea Agnelli avrebbe fatto meglio a risparmiare i soldi del francobollo.“

—  Michel Platini

citato in Calciopoli, Platini: "L'esposto Juve? Potevano risparmiare il francobollo" http://sport.virgilio.it/calcio/calciopoli-platini-esposto-juve-potevano-risparmiare-francobollo.html, sport.virgilio.it, 24 settembre 2011
Origine: L'esposto presentato dalla Juventus alla Uefa per chiedere l'esclusione dell'Inter dalla Champions League 2011-2012 per i fatti di Calciopoli.

„[Sull'esclusione di Boniek dal Cammino delle stelle dello Juventus Stadium nel 2011] È una sciocchezza, Zibì ha dato molto alla Juventus, le sue critiche ai dirigenti non c'entrano con tutto quello che lui ha saputo dare e fare per la squadra.“

—  Michel Platini

citato in Questa Juventus senza memoria Così ha spento la stella di Boniek http://www.ilgiornale.it/news/questa-juventus-senza-memoria-cos-ha-spento-stella-boniek.html, Il Giornale, 30 dicembre 2010

Autori simili

Bill Shankly photo
Bill Shankly8
calciatore e allenatore di calcio britannico
Patrick Modiano photo
Patrick Modiano9
scrittore francese
Elisabetta della Trinità photo
Elisabetta della Trinità27
monaca francese
Romain Gary photo
Romain Gary103
scrittore francese
Jacques Prevért photo
Jacques Prevért14
poeta e sceneggiatore francese
Michel Quoist photo
Michel Quoist22
presbitero e scrittore francese
Henry De Montherlant photo
Henry De Montherlant197
scrittore e drammaturgo francese
Paul Claudel photo
Paul Claudel19
poeta, drammaturgo e diplomatico francese
Paul Valéry photo
Paul Valéry149
scrittore, poeta e aforista francese
Tristan Bernard photo
Tristan Bernard2
scrittore, commediografo e giornalista francese
Anniversari di oggi
Rudyard Kipling photo
Rudyard Kipling65
scrittore e poeta britannico 1865 - 1936
Charles Louis Montesquieu photo
Charles Louis Montesquieu72
filosofo, giurista e storico francese 1689 - 1755
Josep Guardiola photo
Josep Guardiola14
allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo 1971
Gilles Deleuze photo
Gilles Deleuze17
filosofo francese 1925 - 1995
Altri 87 anniversari oggi
Autori simili
Bill Shankly photo
Bill Shankly8
calciatore e allenatore di calcio britannico
Patrick Modiano photo
Patrick Modiano9
scrittore francese
Elisabetta della Trinità photo
Elisabetta della Trinità27
monaca francese
Romain Gary photo
Romain Gary103
scrittore francese
Jacques Prevért photo
Jacques Prevért14
poeta e sceneggiatore francese