Frasi di Néstor Kirchner

Néstor Kirchner foto

1   0

Néstor Kirchner

Data di nascita: 25. Febbraio 1950
Data di morte: 27. Ottobre 2010

Néstor Carlos Kirchner Ostoić è stato un politico argentino.

Dal 25 maggio 2003 al 10 dicembre 2007 è stato Presidente dell'Argentina. Succeduto a Eduardo Duhalde che completò il mandato dell'ex presidente radicale Fernando de la Rúa, dimessosi a seguito della crisi economica del 2001. Formalmente Kirchner iniziò il suo mandato prima della fine del quadriennio precedente. Pur essendo molto popolare decise di non ricandidarsi alla presidenza, lasciando spazio alla sua consorte Cristina Fernández de Kirchner. Successivamente si trasformò nel primo primer caballero nella storia d'Argentina.

Prima della presidenza argentina è stato sindaco di Rio Gallegos e governatore della Provincia di Santa Cruz dal 1991 al 2003. Dopo aver lasciato la presidenza è stato sino alla morte il leader del Fronte per la Vittoria e segretario generale dell'Unasur.


„Abbiamo avuto un colloquio a Monterey. Ho detto a Bush che in questo momento la soluzione ai nostri problemi è una specie di piano Marshall, e lui si è arrabbiato. Ha detto che il piano Marshall è una folle idea dei Democratici, ha detto che il modo migliore per rilanciare l'economia è la guerra, e che gli Stati Uniti sono diventati più forti, con la guerra. [... ] Diceva che tutta la crescita economica degli Stati Uniti era stata incoraggiata da varie guerre, e che i Democratici si erano sbagliati con la loro politica economica.“

Autori simili