Frasi di Nicolai Lilin

Nicolai Lilin foto

30   1

Nicolai Lilin

Data di nascita: 12. Febbraio 1980

Nicolai Lilin, pseudonimo di Nicolaj Verjbitkii , è uno scrittore russo naturalizzato italiano. Lilin proviene da una famiglia con tradizione e origini siberiane.

Frasi Nicolai Lilin


„In guerra mi facevano più impressione i vivi, che i morti. I morti mi sembravano dei recipienti usati e poi buttati via da qualcuno, li guardavo come se fossero bottiglie rotte. I vivi, invece, avevano questo terribile vuoto negli occhi: erano esseri umani che avevano guardato oltre la pazzia, e ora vivevano abbracciati alla morte. Era terribile vedere i vecchi che tenevano i bambini tra le braccia e andavano nella direzione opposta al nostro senso di marcia, correndo senza mai fermarsi né voltarsi indietro. (libro Caduta libera)“

„Chi vuole troppo è un pazzo, perché un uomo non può possedere piú di quello che il suo cuore riesce ad amare. (libro Educazione siberiana)“


„Bisognava rispettare tutti gli esseri viventi, categoria in cui non rientravano i poliziotti, la gente legata al governo, i bancari, gli usurai e tutti coloro che avevano tra le mani il potere del denaro e sfruttavano le persone semplici. (libro Educazione siberiana)“

„Gli insegnamenti religiosi servono ai potenti di questo mondo per sottomettere la gente al proprio controllo… Cosí le idee buone, capaci di unire le persone, diventano le catene che le rendono schiave, il veleno che le uccide, il rancore che le divide. Per questo ogni religione in sé è un male, perché sfrutta la tendenza della gente a credere nella bontà e nell’onestà. (libro Storie sulla pelle)“

„A volte la corrente della vita mi ha sbattuto sulla riva cosí forte che ho rischiato di lasciarmi andare. In quei momenti, e ogni volta che mi sento smarrito, mi concentro sul mio passato, sulle persone che ho conosciuto e sulle avventure bellissime e terribili che abbiamo condiviso, e tra le diverse immagini a un certo punto affiora sempre un pezzo di carta rovinato con su il disegno di una colomba a due teste spaccata in due dal fulmine. (libro Storie sulla pelle)“

„Muto era soprannominato cosí perché non parlava mai, ma quando parlava diceva quasi sempre cose vere. Una volta sono stato con lui tre giorni a pescare, e in tre giorni non ha pronunciato neanche un suono, giuro, neanche uno. (libro Educazione siberiana)“

„Era un ragazzo molto chiuso e debole: aveva problemi di salute, era quasi sordo e portava occhiali enormi, quindi nella comunità siberiana è stato subito trattato con compassione e comprensione, come tutti i disabili. (libro Educazione siberiana)“

„Secondo la tradizione siberiana, l’omosessualità è una malattia infettiva molto grave, perché distrugge l’anima umana; noi quindi siamo cresciuti nel completo odio verso gli omosessuali. (libro Educazione siberiana)“


„Quello che conta è la nostra vita, le nostre idee, che dobbiamo sparpagliare come i seminatori nei campi. (libro Storie sulla pelle)“

„Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello. (libro Educazione siberiana)“

„La fame viene e passa, ma la dignità una volta persa non torna piú. (libro Educazione siberiana)“

„Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona. (libro Educazione siberiana)“


„I tatuaggi bisogna «soffrirli». Dopo aver vissuto qualcosa di particolare, lo si racconta tramite il tatuaggio come in una specie di diario. (libro Educazione siberiana)“

„Gli animali vivono seguendo il loro istinto e non fanno sbagli. L’uomo vive seguendo la ragione, quindi ha bisogno di una parte della vita per fare sbagli, un’altra per poterli capire, e una terza per cercare di vivere senza sbagliare. (libro Educazione siberiana)“

„Ogni uomo porta dentro di sé dio e il diavolo. In certe situazioni è giusto che uno prenda il sopravvento sull’altro: solo cosí l’uomo può sopravvivere. (libro Caduta libera)“

„Non è possibile sistematizzare l’amore: quando le persone ci provano si chiama “prostituzione (libro Storie sulla pelle)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 30 frasi