Pierre Schaeffer è stato un compositore, musicologo e teorico musicale francese.
È stato tecnico e dirigente presso l'ente radiofonico francese, dove svolgeva attività di ricerca assieme al G.R.M.C. nell'ambito della musica concreta, da lui teorizzata, praticata e illustrata nel suo trattato sugli oggetti musicali del 1966. Tra il 1949 e il 1950 Schaeffer compone la Symphonie pour un homme seul, in collaborazione con Pierre Henry , nel primitivo Studio d'Essai, dove la rudimentalità delle apparecchiature non permette di de-naturare i rumori che mantengono così tutta la loro originaria pregnanza semantica.
Nella musica concreta pura il materiale di base è sempre precostituito: i suoni e rumori provenienti da qualsiasi contesto, cioè ricavati dalla quotidianità, dalla natura, nonché da voci e strumenti tradizionali, vengono registrati con il magnetofono , immagazzinati e successivamente elaborati e denaturati mediante varie tecniche di montaggio.
Al contrario la musica elettronica pura si avvale soltanto di suoni generati direttamente dalle apparecchiature elettroacustiche, nelle quali le vibrazioni elettriche divengono vibrazioni sonore. I suoni che ne derivano sono dunque totalmente nuovi, sintetici.
✵
14. Agosto 1910 – 19. Agosto 1995