Frasi di Smedley Butler

Smedley Butler foto
0  0

Smedley Butler

Data di nascita: 30. Luglio 1881
Data di morte: 21. Giugno 1940

Pubblicità

Smedley Darlington Butler, soprannominato The Fighting Quaker e Old Gimlet Eye , è stato un generale statunitense, fu uno dei 19 militari ad essere insignito due volte della Medal of Honor, la più alta decorazione militare assegnata dal Governo degli Stati Uniti.

Maggior generale nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America, al momento della sua morte il marine più decorato della storia americana. Durante la sua carriera di marine durata 34 anni partecipò ad azioni militari nelle Filippine, in Cina, in America Centrale e nei Caraibi durante le guerre della banana, in Francia durante la Prima guerra mondiale. Nel corso della sua carriera ricevette 16 medaglie, cinque delle quali per eroismo. È una delle 19 persone ad aver ricevuto la Medaglia d'Onore del Congresso, una delle tre ad essere premiata sia della Marine Corps Brevet Medal che della Medaglia d'Onore, e l'unica a essere premiata sia della Brevet Medal sia di due Medaglie d'Onore, tutte per azioni diverse.

Oltre ai suoi successi militari, prestò servizio come Direttore della Pubblica Sicurezza a Filadelfia per due anni e fu un critico esplicito della rischiosa politica militare statunitense. Nel suo libro del 1935 La guerra è un racket , descrisse il funzionamento del complesso militare-industriale e politico congressuale e, dopo essersi ritirato dal servizio, divenne un apprezzato relatore presso manifestazioni organizzate da veterani, pacifisti e gruppi ecclesiastici negli anni Trenta.

Nel 1934 fu coinvolto in una controversia nota come il Business Plot quando riferì a una commissione d'inchiesta del Congresso che un gruppo di ricchi industriali lo aveva avvicinato per guidare un colpo di Stato per rovesciare Franklin D. Roosevelt. Le persone che furono coinvolte negarono l'esistenza di un complotto, e i media ridicolizzarono le dichiarazioni. Il rapporto finale della commissione stabilì che c'erano prove dell'esistenza di tale complotto, ma non venne intentata nessuna accusa. L'opinione della maggior parte degli storici è che benché i piani per un colpo di Stato non fossero avanzati, vennero discussi piani poco realistici.

Butler continuò i suoi impegni di oratore in un vasto tour ma nel giugno del 1940 si fece visitare in un ospedale militare, morendo poche settimane dopo di quello che si ritenne un tumore. Fu sepolto presso l'Oaklands Cemetery nella natia West Chester; la sua casa è stata mantenuta come monumento commemorativo e contiene memorabilia raccolti durante la sua carriera.

Frasi Smedley Butler

Pubblicità

„My interest is, my one hobby is, maintaining a democracy. If you get these 500,000 soldiers advocating anything smelling of Fascism, I am going to get 500,000 more and lick the hell out of you, and we will have a real war right at home.“

— Smedley D. Butler
Reply to Gerald MacGuire, after being asked to organize WWI veterans (for military support) in a fascist-coup of FDR, as related by Butler in testimony before Congress, 1934. A reporter (a Butler confidant) testified MacGuire said, "We might go along with Roosevelt and then do with him what Mussolini did with the King of Italy." Which was, made him a figure-head.

Pubblicità
Anniversari di oggi
Gustave Flaubert foto
Gustave Flaubert116
scrittore francese 1821 - 1880
Susanna Tamaro foto
Susanna Tamaro107
scrittrice italiana 1957
Giuseppe Prisco36
avvocato e dirigente sportivo italiano 1921 - 2001
Raymond Radiguet foto
Raymond Radiguet19
scrittore e poeta francese 1903 - 1923
Altri 42 anniversari oggi
Autori simili
George Patton foto
George Patton13
generale statunitense
Norman Schwarzkopf foto
Norman Schwarzkopf2
generale statunitense
Gilbert du Motier de La Fayette foto
Gilbert du Motier de La Fayette2
generale e politico francese
Luigi Cadorna foto
Luigi Cadorna6
generale e politico italiano
Dwight David Eisenhower foto
Dwight David Eisenhower15
34º presidente degli Stati Uniti d'America
Lucio Cornelio Silla foto
Lucio Cornelio Silla2
generale romano
Alfred Jodl foto
Alfred Jodl1
generale tedesco
Walter Model foto
Walter Model7
generale tedesco
Heinz Guderian foto
Heinz Guderian3
generale tedesco
Horatio Herbert Kitchener foto
Horatio Herbert Kitchener1
generale britannico