Frasi di Thorbjørn Jagland

Thorbjørn Jagland foto

4   0

Thorbjørn Jagland

Data di nascita: 5. Novembre 1950

Thorbjørn Jagland è un politico norvegese appartenente al Partito laburista e Segretario Generale del Consiglio d'Europa.

È stato primo ministro della Norvegia dal 1996 al 1997 e poi ministro degli Esteri dal 2000 al 2001. Precedentemente aveva rivestito il ruolo di segretario del partito dal 1986 al 1992 e poi leader del partito fino al 2002 quando gli è succeduto Jens Stoltenberg. Nel 2009 è diventato presidente del Comitato norvegese del Premio Nobel, ruolo che ha mantenuto fino a marzo 2015 quando gli è succeduta Kaci Kullmann Five.


„L’odio omofobo e transfobico si sta propagando su internet e nel discorso pubblico e si assiste al moltiplicarsi di attacchi contro persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI).“

„La corruzione è la fonte maggiore di malcontento e perdita di fiducia nella politica e nelle istituzioni democratiche. È di cruciale importanza che gli Stati possano disporre della legislazione e delle risorse appropriate non solo per investigare e sanzionare i reati di corruzione, ma anche per prevenire questo fenomeno. La corruzione non sarà tollerata, ovunque si manifesti.“


„Le società fondate sui diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto richiedono severe leggi anti-discriminazione, adeguatamente applicate, e politiche destinate a integrare le minoranze e tutelarne i diritti. Occorre ugualmente affrontare il problema rappresentato dal dialogo politico irresponsabile, che incita all’odio e ai pregiudizi.“

„La crescita di politiche populiste in Europa è profondamente preoccupante, in particolare quando è rivolta alle minoranze, inclusi migranti e rifugiati [... ] Invito tutti i responsabili politici a fare tutto ciò che è in loro potere per impedire questa pericolosa tendenza e impegnarsi a costruire società inclusive.“

Autori simili